
5 Febbraio ore 16:00
Nona edizione del progetto “Il teatro e il benessere”

Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 16.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), verrà presentata la nona edizione del progetto “Il teatro e il benessere”, in programma da febbraio a giugno 2026.
Il progetto, a cura di Balamòs Teatro APS, è rivolto a persone con malattie neurodegenerative, care giver familiari e non, operatori socio-sanitari e studenti universitari, e rappresenta un’esperienza innovativa che unisce teatro, cura e benessere.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario.
“Il teatro e il benessere” è un laboratorio teatrale fisico ed emotivo, pensato come spazio di espressione e condivisione delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista di chi assiste sia di chi è assistito. Un percorso che utilizza il linguaggio teatrale come strumento di relazione, ascolto e consapevolezza.
Il progetto è attivo dal 2015 ed è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro APS, con la collaborazione artistica di Patrizia Ninu, educatrice professionale. Le immagini fotografiche sono curate da Andrea Casari, mentre i video da Marco Valentini.
Nel corso degli anni, Michalis Traitsis ha sviluppato numerosi progetti teatrali e pedagogici in contesti complessi e diversificati: dagli istituti penitenziari alle scuole di ogni ordine e grado, dal Centro Teatro Universitario di Ferrara agli ambiti del disagio fisico e psichico, fino ai quartieri fragili e alle comunità di recupero per tossicodipendenze.
La finalità del progetto “Il teatro e il benessere” è creare una condizione di benessere diffuso, capace di estendersi al territorio e di coinvolgere l’intera comunità, promuovendo un’idea di teatro come pratica quotidiana, inclusiva e accessibile a tutti.
INFO:
laboratorio gratuito
328 8120452
info@balamosteatro.org
www.balamosteatro.org
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it