- Questo evento è passato.
4 Luglio 2019 - 7 Luglio 2019
Notte Rosa
Dal 4 al 7 luglio 2019
musica, spettacoli, escursioni nel Parco del Delta del Po e visite guidate straordinarie nel Castello Estense per il Capodanno dell’estate.
La protagonista della Notte Rosa di Comacchio (FE) e delle sue spiagge dorate è la rapper più amata d’Italia: Baby K. La cantante che con il brano Roma-Bangkok ha vinto 9 dischi di platino, ottenendo oltre 226 milioni di visualizzazioni su YouTube e che l’anno scorso ha spopolato con la hit estiva “Da Zero a Cento”, terrà il suo concerto live alle 22.00 in Piazza Italia, al Lido delle Nazioni. Ma gli eventi della Notte Rosa sul mare della Provincia ferrarese cominceranno già giovedì 4 luglio e coinvolgeranno tutto il weekend, fino a domenica 7 luglio.
Concerti, brass band, mercatini animeranno le serate tra i Lidi a partire dal tramonto, mentre Ponte dei Trepponti di Comacchio sarà tutto illuminato di rosa, per fare da scenografia a racconti, musica ed esperienze. Il Museo Delta Antico si potrà visitare anche in notturna, prenotando le visite guidate serali. Aperta fino all’1.00 anche la Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina.
Il 5 e il 6 luglio, dalle 18.00, si potrà partecipare alle escursioni in rosa alle Saline di Comacchio, luogo suggestivo anche del concerto dei Rabalà Ceramic, che venerdì daranno vita ad uno spettacolo di percussioni a ceramica. Invece, sabato mattina alle 5.00, si potrà ammirare la natura che si risveglia partecipando alla passeggiata guidata all’alba nelle Valli di Argenta, lungo un percorso di 8 km che si snoda nel cuore del Parco del Delta del Po, e poi praticando rilassanti esercizi di yoga presso il Museo delle Valli, per terminare con una colazione in rosa, a base di prodotti tipici.
Il Lido di Volano per la Notte Rosa sarà una fiaba, con lo spettacolo dei Muffins in “Il genio e la lampada magica”, mentre al Lido di Spina risuonerà la musica anni ’60. A Porto Garibaldi si terrà il mercatino serale e dal suo porto canale partiranno le motonavi per escursioni al tramonto, con cena a bordo, per poi godere a mezzanotte dello show pirotecnico sul mare. Le escursioni in motonave si terranno anche di sabato, quando i momenti di punta saranno la grande festa di Italyamo, il tour estivo di Radio Company con i successi di sempre tutti da ballare, mixati dal dj Antonello Cerri e dal vocalist Daniele Belli al Lido delle Nazioni e il concerto dei Joyce and the Jammers a Comacchio. Non mancherà la musica italiana al Lido degli Scacchi e i suoni dell’AMF Brass Band, ensemble di 30 elementi, al Lido di Spina. Domenica 7 luglio, da non perdere il concerto all’alba sul mare dei Rabalà Ceramic.
Il Castello Estense di Ferrara è il cuore della Notte Rosa Revolution
A Ferrara il Castello Estense, simbolo della città, si accenderà di rosa divenendo fulcro e scenografia di visite guidate straordinarie dalle 19.00 alle 24.00 per la Notte Rosa Revolution. Si potrà compiere un viaggio nelle storie femminili della corte di Ferrara, partecipando all’esperienza guidata “Donne a Corte. Un’altra faccia del potere”; immergersi nelle atmosfere delle feste organizzate dalle duchesse prendendo parte alla visita a tema “Feste a Corte”; scoprire segreti e passioni degli Estensi con il tour dedicato agli “Amori, misteri e delitti a Corte”; ammirare il cielo e le stelle attraverso gli occhi dei signori che vivevano nel Castello Estense partecipando al laboratorio “Buonanotte Signori” tra le sale del maniero; e entrare negli ambienti in cui erano collocati gli appartamenti cardinalizi, con il privilegio di affacciarsi dal balconcino settecentesco panoramico e visitare la mostra “Dipingere gli affetti. La pittura a Ferrara tra Cinque e Settecento”, grazie all’esperienza guidata nel “Castello dei Cardinali”. Alle 22.00 nel cortile del Castello ci sarà il concerto dell’Orchestra a plettro Gino Neri e poi alle 23.00 l’ultima visita guidata per vivere insieme fino a mezzanotte le storie secolari custodite nell’affascinante maniero, dalle prigioni alle sale del piano nobile. Dalle 19.30 sarà inoltre possibile navigare il fossato del Castello partecipando alle escursioni in barca immergendosi nelle luci rosa.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it