Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara – Luoghi diversi

13 Settembre ore 11:30 - 14 Settembre ore 20:30

Interno Verde Danza 2025

Sabato 13 e domenica 14 settembre si svolge la quinta edizione di Interno Verde Danza, rassegna all’interno della rassegna del Festival di Danza Contemporanea.

La danza si espande oltre i confini del teatro per animare alcuni dei luoghi più incantevoli di Ferrara. Questo evento presenterà sei spettacoli (tra cui una Prima assoluta) in affascinanti contesti urbani della città. Il 13 e 14 settembre a Ferrara la danza contemporanea esce dal Teatro e si confronta con gli spazi urbani. Interno Verde Danza entra in luoghi inusuali con sei performance site-specific di danza contemporanea (proposte in più orari in entrambi i giorni) disseminate tra cortili storici, giardini segreti e architetture simboliche. Un percorso esperienziale che mette in dialogo corpo, spazio e memoria, portando l’arte performativa in stretto contatto con la città e il suo paesaggio umano.

I luoghi dell’evento

La Certosa Monumentale, ospiterà una prima assoluta, Shine del ballerino e coreografo ferrarese Andrea Marici (ore 11.30, 16.00, 17.00), racconto visivo e potente di una donna che si ribella all’oppressione sociale e si risveglia alla propria forza interiore.

In programma anche Ultra del coreografo e danzatore ferrarese Nicola Galli, interpretato e creato insieme a Massimo Monticelli, in scena al Palazzo dei Diamanti (ore 15.30 e 18.00). Un’indagine sensoriale tra biologia e movimento, che immerge il pubblico in un ecosistema nascosto, abitato da due corpi in metamorfosi.

Il coinvolgimento è al centro della rassegna, e infatti i partecipanti di un workshop saranno protagonisti dello spettacolo Écoute pour voir – Dialoghi sulla vicinanza, di Chiara Frigo (ore 17.00 e 18.30), e si terrà nel suggestivo parco della Palazzina Marfisa d’Este appena restaurata. Il pubblico e i performer si connettono attraverso il movimento e la musica, veicolati da iPod e cuffie, dando vita
a un dialogo intimo e profondo.

Il coinvolgimento è al centro della rassegna, e infatti le partecipanti di un workshop saranno protagoniste dello spettacolo A Human Song di Chiara Frigo (ore 17.00 e 18.30, Palazzina Marfisa d’Este), un evento poetico e corale che affronta i temi della spiritualità e della comunità, dove l’azione fisica del camminare e correre insieme diventa gesto di resistenza e rinascita.

Il Ridotto del Teatro Comunale ospita Le Baccanti di Giulio Santolini (ore 12.30, 14.30, 16.00), una riflessione disturbante e potente sull’identità e la crisi contemporanea, evocata da tre interpreti femminili (Mariangela Diana, Ilaria Quaglia, Veronica Solari) immerse in un presente distopico.

Il programma prevede Hà-bi-tus di Alessandra Ruggeri (ore 12.00, 16.30, 18.30, Conte Pietro in Via dei Calzolai 293), indagine fisica e simbolica sull’eredità invisibile dei comportamenti e degli abiti mentali che ci portiamo addosso, spesso senza accorgercene. Interpreti Anya Pozza e Kyda Pozza.

E poi, nel giardino di Palazzo Giulio d’Este, sede della Prefettura di Ferrara, R.I.A.D. di Mattia Quintavalle e Giacomo Turati (ore 11.30, 16.30, 18.00) una performance dove corpo e batteria si fondono in una relazione ritmica coinvolgente, che moltiplica le possibilità di suono e movimento.

Info e biglietti Interno Verde Danza. La biglietteria non sarà presente in sede di spettacolo. Gli spettatori dovranno quindi munirsi preventivamente del biglietto d’ingresso.

Biglietto unico 8 euro (acquistando un biglietto per ciascun evento di Interno Verde Danza, si ha accesso alla Riduzione Interno Verde Danza a 5 euro a biglietto), in vendita su www.teatrocomunaleferrara.it e su www.vivaticket.com.

 

Info: tel. 0532 202675  biglietteria@teatrocomunaleferrara.it
www.teatrocomunaleferrara.it/events/category/festival-danza-contemporanea/

Luogo

Ferrara – Luoghi diversi
Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it