Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Consorzio Factory Grisù

26 ottobre ore 19:00 - 20:30

I viaggi di Anna e Simone da Ferrara nel mondo

I racconti dei ‘Couchsurfers’ in tv a Factory Grisù

«Una vacanza ti riposa, un viaggio ti stanca»: Anna Luciani e Simone Chiesa sono partiti da Ferrara per iniziare a esplorare il mondo, attraverso il couchsurfing, il social network che permette ai viaggiatori di incontrare persone disposte a ospitarli gratis. Così, anno dopo anno, sono riusciti a far diventare un hobby, il viaggio, un vero lavoro: i video delle loro avventure in Australia e in Sud America sono diventate rubriche televisive, come quella andata in onda su Rai 3, ‘Couchsurfers’. Anna e Simone saranno ospiti di Riaperture, venerdì 26 ottobre alle ore 19.00 a Factory Grisù, per raccontare la loro esperienza di esploratori del mondo. Un appuntamento che conclude la serie di iniziative di Riaperture per “Ottobre, Mese della Fotografia”, e inserito nel programma di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile.

Anna e Simone viaggiano utilizzando il couchsurfing, un social network che mette in relazione viaggiatori e persone che offrono gratuitamente ospitalità a casa propria con l’obiettivo condiviso di realizzare un vero e proprio scambio culturale. “Couchsurfers” è un programma di viaggio alternativo che racconta luoghi, persone, curiosità e aspetti singolari delle più interessanti località nel mondo, servendosi della guida privilegiata e della visione interna dei ‘locals’. Una guida turistica, con la sua ‘arte’, ci mostra l’invisibile. Emergono così, in maniera autonoma e senza commento, l’impalpabilità della cultura, il nozionismo erudito, l’aspetto gregario del pubblico, il viaggio omologante e indifferente, la conoscenza come conseguenza di una testimonianza diretta.

Il racconto del viaggio di Anna e Simone in Sud America e in Australia è diventato poi anche una fortunata rubrica andata in onda su Rai 3 durante il programma ‘Alle falde del Kilimangiaro’: ‘Couchsurfers’ ha proposto un nuovo stile di viaggio, per molti aspetti un modo di viaggiare sostenibile.

Nell’incontro a Factory Grisù, inserito nel programma di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, Anna e Simone ci faranno conoscere come hanno viaggiato per il mondo: curiosi, aperti, rispettando sempre i luoghi attraversati. E raccontando tutto in modo diretto anche grazie alla fotografia, il linguaggio da sempre utilizzato da Riaperture, associazione fotografica che realizza ogni anno il festival di fotografia a Ferrara, la cui terza edizione è prevista dal 29 al 31 marzo e dal 5 al 7 aprile 2019. Nell’incontro a ingresso gratuito saranno proposti i loro migliori video.

Nelle loro avventure Anna Luciani e Simone Chiesa si sono imbattuti in mille situazioni e ambienti diversi, arrivando ovunque; e non per scattare la foto più bella o fare le riprese più sfavillanti del mondo, ma per sentire i battiti più profondi del cuore dei posti che stavano visitando. Anna e Simone dormivano sul divano di sconosciuti, sentendosi finalmente a casa. Dall’Australia al Sud America, sempre “perdendosi” con le persone, ritrovando un filo che ci racconteranno venerdì 26 ottobre, ore 19.00, a Factory Grisù, con video e foto. ‘Anna e Simone – Couchsurfers da Ferrara al mondo’ è l’appuntamento di Riaperture per Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile.

Fondata nel maggio 2016 da un gruppo di fotografi, professionisti e non, Riaperture è l’associazione di promozione sociale che vuole portare a Ferrara qualcosa che prima non c’era: un festival di fotografia, giunto nel 2019 alla terza edizione, innanzitutto, ma anche la spinta a riaprire gli spazi chiusi della città attraverso la forza delle immagini.

Dettagli

Luogo

Consorzio Factory Grisù
Via Mario Poledrelli 21
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it