Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Palazzo Naselli-Crispi

18 Febbraio ore 17:30

I Mercoledì al Palazzo Naselli Crispi

Musica | Ferrara

Prosegue la rassegna I Concerti di Palazzo Naselli Crispi, ciclo di appuntamenti musicali che vede protagonisti docenti e studenti del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi”, ospitati ogni mercoledì nella suggestiva cornice rinascimentale di Palazzo Naselli Crispi. Un’occasione per ascoltare interpreti di alto livello e scoprire programmi che spaziano dal repertorio classico al jazz contemporaneo.

Programma

Mercoledì 18 febbraio
Il concerto delle Dame: Ardor, Grazia e Meraviglia
Protagonista del programma è Luzzasco Luzzaschi, maestro di cappella alla corte di Alfonso II d’Este e compositore legato al celebre “Concerto delle Dame”, ensemble di cantatrici virtuose che incantarono l’Europa per finezza tecnica e potenza espressiva. Le sue pagine, su testi di poeti quali Giovanni Battista Guarini e Giovanni Boccaccio, esplorano con sensibilità estrema i moti dell’animo amoroso: dall’estasi luminosa di T’amo mia vita alla tensione sospesa di Stral pungente d’Amore, dalla dolce malinconia di Ch’io non t’ami cor mio alla trasparenza evocativa di Aura soave di segreti accenti. Accanto alle ardite trame vocali di Luzzaschi, il programma si arricchisce delle preziose pagine strumentali di Girolamo Frescobaldi, con La Frescobalda dal Libro di capricci (1624), esempio mirabile di libertà inventiva e audacia armonica, e di Alessandro Piccinini, la cui Corrente VI restituisce l’eleganza danzante e il gusto ornamentale del liuto tardo-rinascimentale. Completa il percorso la rara testimonianza del Libro de’ Sonate diverse (1601) di Pietro Paolo Raimondo, che offre uno sguardo ulteriore sulla ricchezza timbrica e sperimentale dell’epoca. Le voci di Anna Rigotti, Sara Galli e Claudia Tocco — in diverse combinazioni solistiche e d’insieme — ricreano l’intreccio sonoro che rese celebre il concerto ferrarese: linee vocali virtuosistiche, dialoghi serrati, sospensioni armoniche che sembrano trattenere il respiro. Il clavicembalo di Doralice Minghetti, il liuto di Aurora Manfredi, l’arpa di Loredana Gintoli e la viola da gamba di Viola da Gamba di Kahila Franchini Suarez disegnano una trama strumentale di grande suggestione, amplificando l’intensità poetica dei testi e la modernità del linguaggio musicale.

Orari
ore 16.30 visita guidata gratuita a Palazzo Naselli Crispi
ore 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio
ore 17.30 concerto

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata: 333 8043626 (solo WhatsApp)
https://consfe.it/

Luogo

Palazzo Naselli-Crispi
Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it