
- Questo evento è passato.
28 Febbraio ore 16:30
FE’ ANTICA 2026 – IV edizione della Rassegna di Musica Antica

Sabato 21 febbraio alle ore 16.30, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara a Palazzo Diamanti, inaugura la quarta edizione di FE’ ANTICA, la rassegna di Musica Antica promossa dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Conservatorio rinnova il proprio impegno nella valorizzazione della musica antica, eseguita su strumenti storici e nel rispetto delle fonti originali. La rassegna prevede quattro appuntamenti, dal 21 febbraio al 21 aprile, ospitati presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
CONCERTO INAUGURALE ” MUSICA ALLA CORTE DI FRANCIA”
21 febbraio 2026 – ore 16.30
Pinacoteca Nazionale di Ferrara – Palazzo Diamanti
Il concerto di apertura sarà affidato al Concentus Musicus di Fe’Antica, ensemble di studenti del Conservatorio preparati dal M° Perikli Pite.
Il programma nasce da un percorso di studio dedicato al repertorio francese tra Sei e Settecento, approfondito durante la masterclass con Yves Rechsteiner (Conservatorio di Lione), realizzata nell’ambito del programma Erasmus+.
Il repertorio proposto attraversa alcune tra le più significative pagine del barocco francese, tra danza, teatro e musica strumentale:
Sonata op. 41 n. 4 di Joseph Bodin de Boismortier
La mort de Didon di Michel Pignolet de Monteclair
Deuxième Récréation de Musique di Jean-Marie Leclair
Un percorso musicale che restituisce l’eleganza, l’equilibrio e la raffinatezza della vita di corte francese tra XVII e XVIII secolo.
Calendario appuntamenti
28 febbraio – Pinacoteca Nazionale di Ferrara
14 marzo – Pinacoteca Nazionale di Ferrara
21 aprile – Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (spettacolo per le scuole)
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara riconosce l’ingresso ridotto di €2 a coloro che accedono esclusivamente per il concerto. È possibile acquistare il biglietto intero per abbinare alla partecipazione al concerto la visita alle collezioni permanenti di Palazzo Diamanti.
Per ulteriori informazioni:
www.consfe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it