
- Questo evento è passato.
14 Settembre ore 18:00 - 28 Settembre ore 17:00
Art in Progress 2012-2019

Inaugurazione domenica 14 Settembre alle 18:00
Galleria del Carbone
Giuseppe Bonora DeMetri
Art in Progress 2012-2019
La prima mostra dell’annata 25/26 apre con l’arte surreal-fantastica di Giuseppe Bonora DeMetri.
In parete saranno in mostra (circa 15) opere pittoriche ad olio su tela e medium-density che temporalmente partono dal 2012 fino al 2019.
Nella nuova sede della Galleria del Carbone di via Vignatagliata, 41 avremo la possibilità di entrare nel mondo fantastico di DeMetri che costruisce nello spazio della tela, con le modalità di un regista, situazioni in cui compaiono personaggi, oggetti, così da suggerire al visitatore viaggi nel “fantastico”. Nel catalogo edito dalla Galleria, DeMetri ha affiancato alle immagini delle opere diverse frasi poetiche, non sono didascaliche, che fanno capire meglio la “filosofia” che guida l’Autore.
SULLA TELA
Transito dentro e fuori dalla finestra
dove è evidente la tentazione della realtà
soggetto spesso fine a sé
l’enigma, la memoria, la fantasia poi si impongono
l’mmagine scaturisce dominata dal pensiero
trattengo il tempo, entro una breve pausa lieve come
una bolla di sapone
solo così mi stacco da tutto, per raggiungere l’altrove
La mostra ha il patrocinio del Comune di Ferrara e rimarrà visitabile fino al 28 Settembre 2025 con i seguenti orari: tutti giorni dal mercoledì alla domenica dalle 17 alle 20.
Giuseppe Bonora DeMetri. Animatore e organizzatore del mondo dell’arte. Ha creato nel 1970 il “Gruppo Surrealista Ferrarese” facendone da ispiratore e coordinatore. Oggi si presenta con la sua nuova produzione. Caposcuola dell’Iper-Surrealismo, dove la realtà dell’immagine rasenta la fotografia e l’immensa variazione dei temi conduce in un mondo nel quale il magico è spesso anodino, mentre il fiabesco penetra nel meraviglioso.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it