Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Circolo Arci Cona

5 Novembre 2022 ore 15:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 5 Novembre 2022 alle 15:00

Arci Cona rinnova il suo orto

Socialità più di prima è il progetto di Arci Ferrara per rinnovare il verde del suo circolo

Giovedì 3 e Sabato 5 Novembre, sempre alle ore 15.00, si terranno rispettivamente l’incontro preliminare per la preparazione degli spazi e il laboratorio di realizzazione di un orto presso il Circolo Arci di Cona, tali giornate sono aperte a tutti i soci e tutte le socie Arci.
In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna grazie alla Legge 34, Arci Emilia Romagna, Ancescao e Legambiente, i partecipanti si immergeranno nella progettazione e nella creazione di uno spazio verde nei pressi del Circolo.

Durante l’incontro formativo si approfondiranno gli elementi da prendere in considerazione per la progettazione di un’area verde quali: funzione dell’area verde, esposizione, movimento e accesso all’acqua, biodiversità presente, caratteristiche del suolo, caratteristiche e disposizione dei fabbricati limitrofi.
Successivamente ad una prima introduzione, i partecipanti saranno stimolati in gruppo a ragionare su come disporre gli elementi individuati quindi dare forma ad una proposta progettuale.
In ultimo si passerà alla vera e propria parte pratica in cui i partecipanti saranno stimolati alla realizzazione degli elementi individuati nella fase progettuale. Pertanto si procederà alla realizzazione delle aiuole, alla messa a dimora di alberi e arbusti, alla semina e trapianti di essenze floreali, aromatiche o orticole, alle messa in opera delle basi per la compostiera ed all’installazione di casette per insetti.

Il laboratorio è aperto a chiunque voglia partecipare, per informazioni si può contattare Arci Ferrara APS al numero 0532 241419 oppure via mail a info@arciferrara.org.

Luogo

Circolo Arci Cona
via Comacchio 943
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it