Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Galleria del Carbone

28 Maggio - 19 Giugno

“Amico per la terra” – personale di Guido Mariani

Inaugura Sabato 28 Maggio alle ore 18.00 presso la Galleria del Carbone la mostra di  Guido Mariani “Amico per la terra”.

Ad un anno dalla scomparsa del Maestro ceramista e scultore faentino l’Accademia d’Arte Città di Ferrara Aps propone alla visione nelle sale della Galleria del Carbone un ciclo di opere ceramiche degli anni ‘80 e ‘90, sarà un primo avvicinamento al percorso artistico di Guido Mariani. Il testo di presentazione della mostra è curato dall’amico Giovanni Cimatti anch’esso Maestro faentino, protagonista assieme a Guido Mariani dell’arte ceramica e scultorea in Italia ed all’estero.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Ferrara e rimarrà in parete fino al 19 Giugno 2022 con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 17.00-20.00; lunedì e martedì chiuso.

Guido Mariani è faentino per nascita e formazione. L’Istituto d’Arte “G. Ballardini” lo educa alla ceramica e maestri come Angelo Biancini, Alfonso Leoni e Carlo Zauli ne segnano il cammino. Completa la sua formazione in scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto il magistero di Augusto Perez. Ha insegnato Progettazione Ceramica ai corsi di Perfezionamento Plastico-Decorativo e Rilievo Grafico al corso di Restauro all’Istituto della sua città.
Ha partecipato a molte manifestazioni artistiche in Italia e all’estero, è stato membro dell’Accademia Internazionale della Ceramica di Ginevra, pratica la Scultura nello studio di via Silvio Pellico 77 a Faenza.
Ha condotto corsi di Scultura in Ceramica, tra i quali si ricordano quelli tenuti a Montreal, Quebec, Faenza, Muggia (TS), Badalucco (IM), Rapino (CH).

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
28 Maggio
Fine:
19 Giugno
Categoria Evento:

Luogo

Galleria del Carbone
Vicolo del Carbone, 18/a
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it