Antropologia alla Biblioteca Comunale Ariostea

Via delle Scienze, 44121 Ferrara FE, Italia

Programma completo degli interventi che avranno luogo presso la Biblioteca Comunale Ariostea durante le giornate del 12-13 dicembre 2019.

Presentazione libro Adriano Cancellieri e Giada Peterle

"Quartieri. Un viaggio al centro delle periferie italiane."Come sono realmente, al di là degli stereotipi, alcune delle più chiacchierate periferie d'Italia? Muovendosi da nord a sud del Paese, Quartieri. Viaggio…

Presentazione libro Alessandra Brivio

La Maison Bar Brasseriè

"Donne, emancipazione e marginalità. Antropologia della schiavitù e della dipendenza in Ghana."Il volume, risultato di un lungo periodo di ricerche d’archivio e sul campo condotte in Ghana, raccoglie voci e…

Presentazione libro di Sopranzetti,Fabbri e Natalucci

La Pazienza Arti e Libri Via de Romei 38, Ferrara

"Il Re di Bangkok."La storia della Thailandia contemporanea attraverso la vita di Nok, un vecchio ambulante cieco che vuole andarsene dalla città, Bangkok. Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese…

Presentazione libro di Ivan Severi e Federica Tarabusi

Bar Gallery 0

"Metodi puri impazziscono. Strumenti dell'antropologia e pratiche dell'etnografia al lavoro."Negli ultimi decenni abbiamo assistito a importanti mutamenti nella ricerca antropologica. Fra gli altri, la necessità di ripensare a forme e…

Presentazione del libro di Alfredo Alietti

Sala Polivalente Grattacielo, viale Cavour 183

"Il grattacielo. Storie di uno stigmatizzato a Ferrara."Alfredo Alietti / 2020Esito di una lunga riflessione e di una serie di ricerche sul campo condotte da ricercatori e operatori sociali, questo…

Presentazione del libro di Capello, Gusman, Sacchi

bar Tiffany, Piazza del Municipio 24

"Terreni di confronto. Collana di antropologia pubblica." A cura di Carlo Capello, Alessandro Gusma e Paola SacchiLa collana “Terreni di confronto” nasce per rispondere al forte bisogno di riflessioni e…

Presentazione libro Marta Villa con la partecipazione del Dr. Motta

Caffetteria 2000 Via Voltapaletto, angolo Via dè Romei, Ferrara, Ferrara

"Il mio Sessantotto. Uno sguardo antropologico su memorie, immagini e narrazioni."SI può scrivere qualcosa di nuovo sul Sessantotto? Una sua rilettura può permetterci di comprendere ciò che sta attualmente accadendo…

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it