Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Fiera di Ferrara

12 Gennaio ore 10:30 - 20:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 12 Gennaio 2020 alle 10:30

FERRARA WINTER BRICK 2020

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno (edizione 2019) che ha visto oltre 7000 persone di tutte le età partecipare al più importante evento a tema LEGO® della provincia di Ferrara, la terza edizione del Winter Brick sarà nuovamente ospitata all’interno del grande luna park coperto Winter Wonderland, questa volta nel padiglione 6 della Fiera di Ferrara, quest’anno con nuovi orari di apertura:
Sabato 11 Gennaio dalle 10:30 alle 20:30 – Domenica 12 Gennaio dalle 10:30 alle 19:30

2500 mq di opere originali realizzate con mattoncini LEGO®, aree gioco e laboratori creativi GRATUITI.

Fra le opere originali spiccano, il “GigaFranco” una riproduzione in maxi scala di un personaggio della serie Space classico gia’ esposto in alcuni importanti eventi nazionali, il Monte Olimpo, oltre a castelli medievali, Pirati, Vichinghi, diorami cittadini, Star Wars, Space, robottoni, la piu’ grande citta’ Lego vintage attualmente esposta in Europa, città Lego Friends, mezzi in movimento Lego Technic, infine ospiteremo nuovamente lo Stadio Paolo Mazza in Mattoncini. Realizzato da Brickpatici per SPAL e’ un progetto che ha richiesto oltre 600 ore di lavoro, circa 30.000 mattoncini LEGO e misura 230×150 cm e 40 di altezza.

Le aree gioco e laboratori creativi, sapranno coinvolgere grandi e piccoli dai zero anni in su. Aree Duplo, laboratorio creativo, scegli e crea (grazie alla collaborazione dell’associazione ValtBricks), si potranno prendere in prestito set lego e costruirli insieme ai propri genitori seguendo le istruzioni, pista Lego Racer, laboratorio Robotico Lego Boost e Droidi. Un momento di gioco e condivisione fra genitori e figli.

Una delle novità di questa edizione è rappresentata da una mostra fotografica organizzata e curata dal gruppo di “Fotografia Costruttiva” con scatti in ambienti reali, tutti rigorosamente a tema Lego: i membri di questo sodalizio (oltre 4.000 iscritti in tutta Italia) insegneranno la tecnica che porta a questi scatti, dando la possibilità di provare a fotografare personaggi Lego.

Un’altra novità è rappresentata dalla conferenza “LEGO® E AUTISMO – L’utilizzo del Lego come terapia per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico”. Relatori: Lorenzo Battaglieri presidente Ass. ValBricks, Dott.ssa Silvia Togno consulente Pedagogico, Arch. Giulia Franceschi specializzata nella progettazione di ambienti per persone affette dal disturbo dello spettro autistico, Sara Endrizzi insegnante scuola d’infanzia. Si scoprirà che i mattoncini non servono solo per il semplice gioco! La conferenza e’ fissata per Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 12:00, la partecipazione è libera e non occorre accredito.

FAMILY CHALLENGE

L’altra grande novità di questa terza edizione è rappresentata dal FAMILY CHALLANGE!
Un divertentissimo contest in cui le famiglie si sfideranno fra loro a colpi di creatività, le regole sono semplicissime:

– 5 turni in orari prestabiliti (2 turni al Sabato:15.30 e 17.30 – 3 turni alla Domenica :11:30, 15:30 e 17.30)

–  Fino a 14 famiglie per turno (basta un bambino con un genitore o un nonno)

–  1 kg di Lego sfuso di vario genere

–  Un’ora di tempo per creare qualsiasi cosa dando libero sfogo alla propria fantasia

Al termine di ciascun turno una giuria qualificata decreterà immediatamente la famiglia vincitrice che, oltre a ricevere un bellissimo premio Lego®, potrà portarsi a casa la propria creazione.

Ci si potrà iscrivere direttamente durante l’evento presentandosi 30 minuti prima dell’orario prescelto, oppure prenotare il proprio turno via mail info@winterbrick.it entro mercoledì 8 gennaio 2020, indicando nome della famiglia, numero di partecipanti, giorno ed orario scelto; il giorno della sfida dovranno presentarsi almeno 30 minuti prima rispetto all’orario stabilito per confermare la loro partecipazione. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla stessa mail.

CONCORSO PICCOLI COSTRUTTORI LEGO

Riservato ai bambini e ragazzi della scuola primaria (elementari e medie), ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo LEGO® in particolare alla realizzazione di opere PROPRIE, modificando set originali, o partendo dai mattoncini in giro per casa. Per partecipare bisogna compilare il modulo ONLINE presente sul sito dell’evento www.winterbrick.it, l’opera ORIGINALE va consegnata direttamente al padiglione 6 presso il tavolo dell’Associazione BRICKPATICI nei giorni dell’evento. Una giuria di esperti valutera’ le opere ed assegnerà i premi, ovviamente LEGO®. Il regolamento completo sul sito winterbrick.it.

SOLIDARIETA’

Fin dal primo evento organizzato, Brickpatici ha sempre chiamato al proprio fianco associazioni locali attive nel mondo dell’assistenza, in questa edizione Associazione Giulia sarà presente per il secondo anno con un proprio tavolo, per favorire la raccolta di fondi è stato organizzato un simpatico gioco ricco di premi LEGO® messi a disposizione dai negozi presenti all’evento.

L’ASSOCIAZIONE

Dal 2017, anno di fondazione, ad oggi, l’associazione culturale Brickpatici ha organizzato e preso parte a decine eventi sia di respiro nazionale che locali. Bologna Brick, Tortona Brick e Winter Brick di Ferrara sono i principali eventi che vedono il maggiore afflusso di visitatori.
Brickpatici è un’associazione culturale fondata da sei persone, con sede a Bologna, ma operativa su tutto il territorio nazionale.

Organizza eventi ludici e culturali che hanno per oggetto il mondo LEGO® in tutte le sue sfaccettature: gioco, condivisione, solidarietà e passione; si rivolge ai grandi ed ai bambini, attualmente l’associazione conta oltre 200 associati e 5000 simpatizzanti.

Sul sito www.brickpatici.it è possibile reperire maggiori informazioni su di noi.

Dettagli

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it