Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Libraccio

Aprile 2019

Senza Sipario a IBS+Libraccio

30 Aprile 2019 ore 09:00 - 20:00

Senza Sipario va alla libreria IBS+Libraccio in Piazza Trento Trieste a Ferrara! Cosa succede quando viene meno la divisione tra attori e pubblico e il teatro si muove libero nelle strade e nelle piazze della città? Si crea uno spazio di continuità, un’area neutrale dove i ruoli si possono ribaltare: gli attori diventare pubblico e gli spettatori protagonisti della scena. SENZA SIPARIO si compone di quattro reportage: TENDA SUMMER SCHOOL è una villa, un prato, un porticato, una vigna che…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

Pecunia non olet con A.Da Rold

6 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:30

Ore 18:00 Alessandro da Rold presenta Pecunia non olet. La mafia nell’industria pubblica. Il caso Finmeccanica Chiarelettere Dialogano con l’autore Rossella Daverio e Francescomaria Tuccillo Uno dei più importanti boss mafiosi, latitante per vent’anni, faceva affari per conto di Finmeccanica, fiore all’occhiello dell’industria pubblica italiana. Una storia che appare incredibile. Fra omertà, giochi diplomatici internazionali e grandi affari, ecco chi copre la mafia e chi la combatte con tenacia e coraggio. «Seguite i soldi, troverete la mafia.» - Giovanni Falcone…

Ulteriori informazioni »

Distici Distanti Poesie 2014-2018

7 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:30

"Stendhal suggeriva di partire da un fatto di giornata, io ho optato per la parola stessa, come aveva già detto e fatto Raymond Roussel. In ogni distico la scintilla ispirante viene provocata da quella inesauribile musa che appare sotto forma di parola ad hoc, tale parola resta la guida e il fine del distico stesso." (Enzo Minarelli Enzo Minarelli, dopo la laurea in psicolinguistica all’Università di Venezia, sin dagli anni Settanta articola la sua attività partendo dalla parola scritta che…

Ulteriori informazioni »

Scoperta con Roberto Defez

8 Maggio 2019 ore 17:30 - 19:30

Mercoledì 8 maggio Ore 17:30 Roberto Defez presenta Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l'Italia Codice Dialoga con l’autore Mauro Savrié In Scoperta Roberto Defez mostra come la ricerca scientifica non sia un lusso culturale, ma la più concreta opzione per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni, e per far tornare una parte del fiume di giovani che abbiamo formato in Italia e che possono lavorare solo all’estero. Genera occupazione qualificata, sviluppo imprenditoriale, innovazione…

Ulteriori informazioni »

Boldini e la Moda

9 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:30

Giovedì 9 maggio Ore 18:00 In collaborazione con Palazzo dei Diamanti Boldini e la moda Fondazione Ferrara Arte saranno presenti: Maria Luisa Pacelli (Direttrice del Palazzo di Diamanti a Ferrara) Barbara Guidi (Conservatrice capo del Museo Giovanni Boldini e curatrice della mostra), Virginia Hill (Storica del costume collaboratrice alla curatura della mostra), Claudio Strinati (Storico dell'arte), Antonio Mancinelli (Caporedattore Marie Claire). Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori.» Con…

Ulteriori informazioni »

Il Nuoro e gli #altri

10 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:40

In collaborazione con Agedo Ferrara Rita De Santis presenta Il nuoro e gli #altri Robin edizioni Dialoga con l’autrice Emanuela Zucchini Se avete voglia di vivere qualche giorno all'ombra del dubbio, allora dovete assolutamente fare la conoscenza del Serranus Tortugarum un pesce che, fortunatamente, possiede un nome preciso tra le variegate famiglie ittiche. Invece altre persone che, insieme a lui, entreranno nel vostro immaginario, non hanno al momento una denominazione precisa perché i linguisti non sono ancora riusciti a studiare…

Ulteriori informazioni »

Due pagine prima di dormire presenta: Dolore Minimo

10 Maggio 2019 ore 20:00 - 21:40

Ore 20:00 Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire” In collaborazione con il gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire” Giovanna Cristina Vivinetto presenta Dolore minimo Interlinea Libro in lettura condivisa “so che un giorno tornerai” di Luca Bianchini Mondadori Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al…

Ulteriori informazioni »

Colori Ribelli con Alessandro Coppola

17 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:40

Quarto ed ultimo appuntamento del ciclo Cambia-Menti Alessandro Coppola presenta Colori ribelli Milena edizioni Dialoga con l’autore Chiara Baratelli I colori rosa e celeste, stanchi della vita noiosa a cui li condanna l'umana e arbitraria distinzione di genere, decidono di scambiarsi i ruoli: tutto ciò che è colorato di celeste diventa rosa e viceversa. Gli adulti, a differenza dei bambini, sono molto turbati dall'improvviso cambiamento. Si mobilitano tutti i Capi di Stato, le Forze Armate e gli specialisti di ogni…

Ulteriori informazioni »

Firmacopie con Filippo Caccamo

18 Maggio 2019 ore 15:00 - 16:30

Firmacopie con Filippo Caccamo dalle ore 15 "Vai tranquillo. Agi e disagi di uno studente universitario" Mondadori "Questo è il primo giorno in cui infrango il mio programma di studi, e il programma è iniziato due giorni fa. Non male direi." La vita dello studente universitario è già dura di per sé. Se poi sei uno studente pendolare e per giunta fuoricorso, allora le cose si mettono male. Malissimo. Ad Andrea mancano quattro esami per laurearsi in Scienze politiche, gli…

Ulteriori informazioni »

Antologia di scritti a cura del Collettivo Antonietta Bernardoni

18 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:40

Sabato 18 maggio Ore 18:00 In collaborazione con il Collettivo Bernardoni La vita quotidiana come storia. Senza paura e senza psichiatria (Antologia di scritti a cura del Collettivo Antonietta Bernardoni) Edizioni ETS Dialoga con il collettivo Camilla Ghedini   Antonietta Bernardoni è nota - non solo in Italia - per aver messo al centro della sua ricerca i processi di guarigione del cosiddetto malato mentale e per la sua critica radicale a psichiatria, psicanalisi, psicologia, per il cui superamento ha…

Ulteriori informazioni »

L’ultima curva di Furio Zara

24 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:40

Ayrton Senna ci lasciava il 1° maggio del 1994 dopo il tragico incidente al volante della Williams nel gran premio di Formula 1 corso in Italia. A 25 anni dalla scomparsa della leggenda consacrata della storia di tutto il motorsport Furio Zara presenta "L’ultima curva. Ayrton Senna. La malinconia del predestinato" Dialoga con l'autore Sergio Gessi   Ci sono piloti che vincono, altri che restano nella Storia. Ma c’è un solo pilota che nel ricordo fa ancora battere il cuore.…

Ulteriori informazioni »

Evaristo Seghetta Andreoli presenta Paradigma di esse

28 Maggio 2019 ore 17:30 - 19:30

Ore 17:30 Evaristo Seghetta Andreoli presenta Paradigma di esse Dialoga con l’autore Andrea Maggi   "Quando, pochi anni fa, Evaristo Seghetta Andreoli mi chiese di scrivere sulla sua poesia, mi si presentò come un autore nuovo, che mi invitasse ad avventurarmi in un bosco di parole che fino ad allora l'aveva abitato e chiedeva di essere espresso. E in effetti ogni poeta che vuole essere tale deve dare voce a un suo lucus o nemus. E così mi avventurai, con…

Ulteriori informazioni »

Anna Segre 100 punti di Lesbicità – 100 punti di Ebraicità

31 Maggio 2019 ore 18:00 - 19:30

Ore 18:00 Anna Segre presenta 100 punti di ebraicità - 100 punti di lesbicità (Elliot) Dialoga con l’autrice Donatella Bignardi   100 sfaccettature (almeno 100) di ebraismo laico e dissacrante raccontate da Anna Segre, cattolica per gli ebrei, ebrea per i cattolici, medico per gli psicoterapeuti, psicoterapeuta per i medici, non proprio connotata come omosessuale, ma abbastanza lesbica per gli eterosessuali, comunque in equilibrio instabile sulle etichette sociali. L’ebraismo laico esiste, anche se non ha il manto ieratico dell’ortodossia né…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2019

I Disertori di Micol V.Osti

4 Giugno 2019 ore 18:00 - 19:40

Micol V.Osti presenta alle ore 18 presso la libreria Ibs+Libraccio I disertori. In bocca al lupo Dialogano con l’autrice Anna Maria Quarzi e Roberta Ziosi   Dalla Grande guerra alla Grande mela per fuggire da un incubo e realizzare un sogno: Peter e Atlas combattono giovanissimi in trincee opposte, ma condividono il desiderio di tornare a imbracciare i loro strumenti musicali invece dei fucili. Il tedesco e l'inglese colgono perciò al volo l'occasione che il destino presenta loro per oltrepassare…

Ulteriori informazioni »

Parliamoci chiaro con Daniele Trevisani – EVENTO ANNULLATO

14 Giugno 2019 ore 18:00 - 19:40

Daniele Trevisani responsabile della sezione Coaching della Scuola di Coaching e Counseling UP-STEP, presenta il suo ultimo libro: "Parliamoci chiaro. Il modello delle quattro distanze per una comunicazione efficace e costruttiva" edizioni Gribaudo Dialoga con l’autore Lorenzo Manfredini   "Costruire" qualcosa di positivo con la comunicazione non è per nulla scontato, molto spesso bastano una parola o uno sguardo per costruire, e un altro per distruggere. Nella comunicazione la possibilità di un'incomprensione, di un disaccordo, di una difficoltà è sempre…

Ulteriori informazioni »

Lisa Laffi presenta L’ultimo segreto di Botticelli

14 Giugno 2019 ore 20:00 - 22:00

In collaborazione con il gruppo di lettura Due pagine prima di dormire Libro in lettura condivisa “Indifesa” di Giuseppe Cesaro - La Nave di Teseo   Non è necessario aver letto il libro per partecipare alla serata.   1482. Botticelli sta terminando la «Primavera», un dipinto che sarà celebrato come una vetta assoluta dell'arte. Ma anche un enigma forse impossibile da sciogliere. Una metafora dell'amore più puro, cioè spirituale? Una allegoria dei mesi? Una celebrazione di Lorenzo il Magnifico? O…

Ulteriori informazioni »

Firmacopie di “inverno” di Ali Smith

27 Giugno 2019 ore 14:30 - 15:30

Giovedì 27 giugno passerà a trovarci Ali Smith firmacopie del suo nuovo romanzo "Inverno"   Ali Smith (Inverness, 1962) è autrice di cinque raccolte di racconti e nove romanzi, fra cui compaiono nel catalogo SUR Autunno, L’una e l’altra, Voci fuori campo e Hotel World (quest’ultimo sotto il marchio Beat). Quattro volte finalista al Booker Prize, è una delle voci più originali e influenti della letteratura britannica contemporanea. Alla vigilia di Natale – un Natale insolitamente caldo e senza neve…

Ulteriori informazioni »

Marcello Simoni presenta “L’enigma dell’abate nero”

28 Giugno 2019 ore 18:00 - 19:30

Marcello Simoni presenta "L’enigma dell’abate nero. Secretum saga" Newton Compton Dialoga con l’autore Camilla Ghedini   È nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell’alchimista, Il…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2019

Indovina il libro con il gruppo di lettura

12 Luglio 2019 ore 20:00 - 22:00

Venerdì 12 luglio a partire dalle ore 20 Gruppo di lettura Due pagine prima di dormire presenta   Quiz letterario INDOVINA IL LIBRO! Vogliamo concludere la stagione mettendoti alla prova! Se indovini i titoli dei libri attraverso una serie di indizi... Un Premio per te! il libro in lettura condivisa del mese è "Le molliche del commissario" Carlo F. De Filippis

Ulteriori informazioni »

Settembre 2019

Parliamoci chiaro di Daniele Trevisani

13 Settembre 2019 ore 18:00 - 19:30

"Costruire" qualcosa di positivo con la comunicazione non è per nulla scontato, molto spesso bastano una parola o uno sguardo per costruire, e un altro per distruggere. Nella comunicazione la possibilità di un'incomprensione, di un disaccordo, di una difficoltà è sempre reale e concreta. Anzi, abbiamo la certezza che le comunicazioni che avvengono in condizione di forte diversità tra persone, se non vi si presta attenzione e sensibilità, possono dare luogo a fraintendimenti e conflitti. Questo libro analizza dunque le…

Ulteriori informazioni »

Presentazione del libro “Alzati e corri, direttora” a Ferrara

13 Settembre 2019 ore 20:00 - 22:00

⏰ Presentazione Alzati e corri, direttora Libreria Ibs Libraccio e Gruppo di lettura Ferrara - Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino Venerdì 13 settembre ore 20 Entra nel gruppo, ti aspetto! ➡️ http://bit.ly/2MFFa9k  

Ulteriori informazioni »

Keiko Ichiguchi a Ferrara

19 Settembre 2019 ore 18:00 - 19:00

KEIKO ICHIGUCHI presenta da IBS Libraccio Ferrara il suo nuovo graphic novel MAMMA, QUESTA È L'ITALIA! Come conciliare gli usi e costumi giapponesi con quelli italiani? E, soprattutto, come convincere una mamma nipponica che l’Italia sia il paese ideale in cui vivere… quando è faticoso perfino capire le sue mille contraddizioni? Con gli occhi imparziali di uno straniero, ma con l’amore incondizionato per la nostra terra, Keiko Ichiguchi ci svela i nostri nostri tic e le nostre manie più imbarazzanti…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Il ritorno di San Giorgio di Diego Marani

11 Ottobre 2019 ore 18:00 - 19:30

Venerdì 20 settembre Ore 18:00 Diego Marani presenta il suo ultimo libro Il ritorno di San Giorgio Nave di Teseo Dialoga con l’autore Luca Traini Un libro provocatorio e brillante dal tono tra il serio e il divertito, che sovverte le regole del gioco e capovolge verità e menzogna, lasciandoci intravedere, dall’altra parte, una realtà incredibile ma non per questo meno reale. San Giorgio, il patrono di Ferrara, un giorno ricompare nella città che secoli prima ha salvato dal drago.…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Claudio gattini presenta “Una vita non basta”

7 Novembre 2019 ore 18:00 - 20:00

Claudio Gattini presenta Una vita non basta. L’età della consapevolezza Curcio Dialoga con l’autore Riccardo Vaccari Francesco, classe 1891, al tramonto della sua esistenza rammenta la sua vita, rievocando i ricordi durante la lettura degli appunti su un diario dalle pagine ingiallite scritto tra i primi del Novecento e il secondo dopoguerra. Attraverso il racconto intenso dello svolgersi della sua vita e di quella dei suoi cari, si rivivono le vicende storiche cui le loro esistenze si intrecciano. Sono gli…

Ulteriori informazioni »

Laura Barile presenta “Il forno è ancora tiepido”

8 Novembre 2019 ore 21:00 - 23:00

Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire” Laura Barile presenta Il forno è ancora tiepido Leima Libro in lettura condivisa “il diavolo in corpo” di Raymond Radiguet Feltrinelli Sandra, Celeste, Nina, Anna, Veronica. Cinque donne diverse, ognuna con le proprie fragilità e paure, i propri sogni e desideri, si raccontano in prima persona in un intreccio sempre più toccante che culminerà in un finale corale. Le emozioni saranno tangibili, si darà il via a teneri ricordi e a nuovi…

Ulteriori informazioni »

Cambia-menti – La circonferenza di una nuvola di Carolina Capria

15 Novembre 2019 ore 18:00 - 20:00

Per il ciclo”Cambia-menti” Carolina Capria presenta La circonferenza di una nuvola HarperCollins Italia Dialoga con l’autrice Chiara Baratelli Carolina Capria ci regala una storia che parla alle ragazze che siamo state, a quelle che siamo e a quelle che saremo. La circonferenza di una nuvola è un romanzo su quel momento della vita in cui vogliamo solo diventare invisibili. Che racconta le ferite che portiamo nel cuore e l’odio che sappiamo provare per noi stessi. E lo fa con crudezza,…

Ulteriori informazioni »

Marco Politi presenta “La solitudine di Francesco”

16 Novembre 2019 ore 17:30 - 20:00

In collaborazione con Confcooperative Ferrara Marco Politi presenta La solitudine di Francesco. Un papa profetico, una Chiesa in tempesta Laterza Introduce Ruggero Villani Dialoga con l’autore Andrea Mainardi «L'autorevole vaticanista Marco Politi descrive uno spaccato drammatico della vicenda del papa e, insieme, della Chiesa. La scrittura è limpida, gradevolmente narrativa, il contenuto decisamente drammatico» - Corrado Augias, Il Venerdì «Seguiremo la strada della verità ovunque possa portarci», promette Francesco. È un combattente solitario. Sa che i nemici lo aspettano al…

Ulteriori informazioni »

Milena Magnani presenta “Il circo capovolto”

20 Novembre 2019 ore 17:00 - 19:00

UNO SGUARDO AL CIELO presenta Milena Magnani Il circo capovolto Kurumuny Introduce Paola Bastianoni. Il dialoga è condotto da Stefano Ravaioli Un campo rom al confine di una città. Si intravedono fabbriche in disarmo, tangenziali, supermercati. Un villaggio con leggi e lingua proprie, visitato episodicamente da polizia, operatori sociali, autoambulanze. C'è un capo burbero, diffidente, violento. Quando arriva Branko l'ungherese, l'accoglienza è fredda: deve restare ai margini fangosi del campo. Eppure a sera gli vanno intorno i bambini, incuriositi dal…

Ulteriori informazioni »

Cesare Picco presenta “Sebastian”

22 Novembre 2019 ore 18:00 - 20:00

Cesare Picco presenta "Sebastian" Rizzoli Dialoga con l’autore Fabio Mangolini «Mi chiamo Johann Sebastian Bach, ma puoi chiamarmi Sebastian.» L’aspetto impacciato e gli occhi impazienti, la giacca di una taglia più grande, le tasche piene di spartiti. «Facciamo due passi?»Georg Erdmann è interdetto: quel ragazzino è più giovane di lui, ma al liceo di Ohrdruf è già famosissimo grazie al suo orecchio prodigioso, capace di riconoscere le note in ogni cosa – dal fruscio delle foglie nel viale alla risata…

Ulteriori informazioni »

Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo presentano “Il coraggio e l’amore”

23 Novembre 2019 ore 18:00 - 20:00

Fabio Anselmo e Ilaria Cucchi Il coraggio e l’amore. Giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità Rizzoli Dialogano con gli autori Marco Zavagli e Andrea Pugiotto Ilaria Cucchi e l'avvocato Fabio Anselmo, compagni di lotta e oggi anche di vita, raccontano il durissimo percorso in cui si sono dovuti districare per scoprire la verità sulla morte di Stefano Cucchi. Rievocano i fatti con estrema lucidità e rigore, ma allo stesso tempo restituiscono al lettore tutte le emozioni…

Ulteriori informazioni »

Joseph Moyersoen presenta “La messa alla prova minorile”

29 Novembre 2019 ore 17:00 - 19:00

Joseph Moyersoen presenta La messa alla prova minorile e reati associativi. Buone pratiche ed esperienze innovative Franco Angeli Introduce Paola Bastianoni Dialogano con l’autore Luigi Fadiga e Teresa Sirimarco Nel presente volume vengono analizzate la teoria e le prassi applicative dell'istituto della sospensione del processo per messa alla prova minorile (art. 28 del DPR 448/1988), forma di "probation processuale", a trent'anni dalla sua entrata in vigore, dedicando un focus ai minori che hanno commesso reati di gruppo o reati associativi…

Ulteriori informazioni »

Paolo Venturi presenta “Dove”: luogo, impresa e società

30 Novembre 2019 ore 17:30 - 19:30

Dopo il lavoro sulle Imprese ibride (2016), Flaviano Zandonai e Paolo Venturi proseguono il loro viaggio nei territori del “valore” e dei soggetti che quel valore producono e abitano. Lo fanno con Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società, il loro nuovo libro, come il precedente edito da #Egea. Il “dove” di tutti La dimensione del “dove”, spiega Paolo Venturi, direttore di Aiccon, «è la dimensione di luogo, ed è il fattore decisivo nella produzione del valore».…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2019

Jonathan Bazzi presenta “Febbre”

1 Dicembre 2019 ore 17:30 - 19:30

Domenica 1 dicembre | Ore 17:30 In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS In collaborazione con Arcigay Ferrara Jonathan Bazzi presenta "Febbre" (Fandango) Dialoga con l’autore Massimiliano De Giovanni Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte quasi nelle vene avesse acqua invece che sangue. Aspetta un mese, due, cerca di capire, fa analisi,…

Ulteriori informazioni »

Presentazione del libro L’uva e l’acciaio

5 Dicembre 2019 ore 18:00 - 19:30

Giovedì 5 dicembre | Ore 18:00 Camilla Ghedini e Paolo Govoni presentano "L’uva e l’acciaio" Giraldi editore Dialoga con gli autori Cristiano Bendin Con la partecipazione del tenore Daniele Barioni Cos'è il talento? Ne siamo tutti dotati? Quando diventa illusione e inganno? Attorno a queste domande ruota L’uva e l’acciaio. Un dialogo immaginario tra il grande tenore di fama mondiale, Daniele Barioni, e un giovane artista. A confronto sono due mondi, due generazioni, due temperamenti. Tutto si snoda attraverso il…

Ulteriori informazioni »

Presentazione del libro Le semplici cose

6 Dicembre 2019 ore 18:00 - 19:30

Venerdì 6 dicembre | Ore 18:00 Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi presentano Le semplici cose (Feltrinelli) Dialoga con gli autori Manuela Macario La commovente storia d’amore tra Enrico e Matteo affronta un tema che scuote e divide, rivelando uno dei nervi scoperti più insidiosi della nostra società. Massimiliano De Giovanni è nato a Bologna nel 1970 e vive a Ferrara. Artefice dell’invasione dei manga in Italia con la Kappa Edizioni, inizia a firmare sceneggiature per il fumetto collaborando con…

Ulteriori informazioni »

Firmacopie con Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi

6 Dicembre 2019 ore 18:00 - 19:00

Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi presentano il loro nuovo graphic novel LE SEMPLICI COSE, pubblicato da Feltrinelli. Un'occasione per affrontare insieme il tema della maternità surrogata e del diritto all'omogenitorialità. A conversare con gli autori sarà Manuela Macario, Segreteria Nazionale Arcigay.

Ulteriori informazioni »

Vittorio Sgarbi presenta “Difendere l’indifendibile”

7 Dicembre 2019 ore 18:30 - 20:00

Sabato 7 dicembre | Ore 18:30 Vittorio Sgarbi presenta Difendere l’indifendibile di Walter Block Liberilibri Dialogo con Cristiano Bendin Con il saluto di Marco Gulinelli Un testo oltraggioso e divertente, e tuttavia spietatamente logico, che col rasoio dell’intelletto restituisce positiva ragion d’essere a figure oggetto di univer¬sale disprezzo, relegate nel lazzaretto dei bricconi e dei ne¬mici dell’umanità (il ruffiano, il porco maschi¬lista, il po¬liziotto corrotto, il ricattatore, lo speculatore, il crumiro, …) Un libro di cui due intelligenze egualmente libere…

Ulteriori informazioni »

Cambia-menti: Il principe nero di Fabio Galimberti

13 Dicembre 2019 ore 18:00 - 19:30

Venerdì 13 dicembre | Ore 18:00 Per il ciclo Cambia - Menti Fabio Galimberti presenta "Il principe nero" (Mimesis) Dialoga con l’autore Chiara Baratelli Il ciclo di incontri è sponsorizzato da Lions Ferrara Cosa rappresenta don Giovanni per una donna? E cosa per un uomo? Come ha fatto a diventare il seduttore per eccellenza, pur essendo un impostore e un infame poco incline - a leggere bene i testi - all'arte del corteggiamento? Perché mai allora è un sogno femminile…

Ulteriori informazioni »

Serata gruppo di lettura: Barbara Baraldi

13 Dicembre 2019 ore 20:00 - 22:00

Venerdì 13 dicembre | Ore 20:00Gruppo di lettura Due pagine prima di dormireBarbara Baraldi presenta "L’ultima notte di Aurora"GiuntiLibro in lettura condivisa «Le signore in nero» di Madeleine St JohnLe ferite dell'anima sono le più difficili da risanare. Lo sa bene Aurora Scalviati, profiler in un commissariato della provincia emiliana con un doloroso passato alle spalle. Per questo ha accettato di raccontare la sua storia alla conferenza del professor Menni, tra i massimi esperti di disturbi post-traumatici. Ed è proprio…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2020

Gerardo Greco presenta “Guerra calda”

14 Gennaio ore 18:00 - 20:00

Gerardo Greco presenta Guerra calda. Verità e menzogne sui rischi del clima impazzito: il romanzo del global warming Solferino Dialogano con l’autore il Sindaco Alan Fabbri, Alessandro Balboni e Marco Gulinelli In un mondo che ogni giorno conferma le apocalittiche previsioni degli scienziati del clima, Noah e Iskra cercano la verità su chi ha voluto nascondere la schiacciante evidenza del riscaldamento globale. Dalle lande ghiacciate della Siberia dove i signori del gas portano alla luce un tesoro nascosto e letale,…

Ulteriori informazioni »

Leonardo Mendolicchio presenta Prima di aprire bocca

31 Gennaio ore 18:00 - 02:00

Venerdì 31 gennaio | Ore 18:00 Per il ciclo Cambia - Menti Leonardo Mendolicchio presenta Prima di aprire bocca Guerini e Associati Dialoga con l’autore Chiara Baratelli Il ciclo di incontri è sponsorizzato da Lions Ferrara Vi è una psicopatologia della vita quotidiana ai tempi della globalizzazione? L’autore affronta tale quesito senza cadere in uno sforzo speculativo teorico o epistemologico, bensì incarnandosi nelle storie di ragazzi affetti da disturbi alimentari, oggi così diffusi (anoressia, bulimia, obesità, vigoressia, ortoressia), per precipitare…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

Matteo Bianchi presenta Dal sottovuoto

10 Ottobre ore 11:00 - 14:00

In collaborazione con Ferrara Summer Festival Matteo Bianchi presenta Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria Samuele editore Leggono i poeti Alberto Bertoni, Roberto Pazzi, Alessandro Agostinelli, Stella N'Djoku, Eleonora Rimolo e Fabrizio Lombardo. Interviene l'editore Alessandro Canzian La solitudine, sia mistica sia solo forzata, è stata spesso il propellente invisibile che ha acceso il silenzio interiore, che ha smosso l’immobilità di fondo di svariate penne italiane. Una su tutte fu quella di Dino Campana: il poeta scriveva grazie alla contrapposizione tra…

Ulteriori informazioni »

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it