Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

6 Aprile 2019 ore 17:00 - 18:00

Zaino in spalla! Cosa porteresti con te per un lungo viaggio?

Questa è una delle tante domande che abbiamo fatto quando abbiamo conosciuto Mohamed Camara, giovane della Costa d’Avorio giunto da solo in Italia quando ancora minorenne e primo partecipante al progetto Vesta di accoglienza in famiglia di Ferrara.

Insieme a Teresa Fregola e ai volontari di Emergency Ferrara, Camara ci condurrà attraverso una storia che forse è anche la sua, di un bambino costretto a lasciare la propria casa verso un luogo più sicuro e accogliente. Il linguaggio semplice e le immagini evocative dell’albo illustrato Il mio nome non è rifugiato, di Kate Milner, aiuteranno anche i più piccoli a comprendere un fenomeno attuale e le tante ragioni per cui giovani, famiglie e bambini attraversano il mare.

Al termine del laboratorio a tutte le bambine e i bambini sarà offerta una merenda speciale!

Il laboratorio è rivolto principalmente a bambini e ragazzi di 5-11 anni di età. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Libreria Testaperaria, via De’ Romei 19/A, Ferrara: 0532 202823 oppure 340 4271868.

Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto Never Alone. Il progetto “Minori e giovani Stranieri Non accompagnati: Azioni di inclusione e autonomia” partecipa a “Never Alone, per un domani possibile”, inserita nel quadro del Programma europeo EPIM “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe”.

 

Dettagli

Luogo

Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it