Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Aeroporto di Prati Vecchi d’Aguscello

29 settembre - 30 settembre

Vola in festa 2018

Il 29/30 settembre 2018, presso  l’Aeroporto “Prati Vecchi di Aguscello” sito nell’omonima località dell’interland ferrarese, grazie alla collaborazione tra Gruppo Volo Aguscello A.S.D. e l’Associazione di Volontariato Vola nel Cuore Onlus, rivive Vola in Festa: due giornate in cui i protagonisti assoluti sono i bambini e il cielo perché non c’è nella vita sguardo più puro e sognante di quello di un bambino che sa ancora smarrirsi nella grandezza, nella profondità e nella leggerezza del cielo, relegando ad esso la possibilità di divenire scrigno di quei sogni e fantasie chiuse nell’anima.  Vola in festa… tra cultura aeronautica e mondo sociale, tra divertimento e conoscenza, un percorso che porta a contatto con il grandioso mondo del volo attraverso la possibilità di osservare e di toccare con mano la passione che accomuna tante persone. Volare. Sfiorare il cielo con un dito. 

Rivive così questo evento, nato nel 2009 come “semplice pranzo/cena”, che diviene in tale edizione “manifestazione aerea” a tutti gli effetti e che vuole favorire non solo le attività delle due associazioni che ne sono promotrici valorizzando il poco conosciuto sedime Aeroportuale di Aguscello, ma che pretende anche di sensibilizzare le persone sui percorsi a volte dolorosi, a volte solitari che vedono proprio i bambini e le persone in difficoltà come protagonisti.

È proprio grazie a questa sensibilità che in seno alla superficie di Aguscello stanno nascendo idee e progetti in grande che vogliono non solo portare un sorriso e una speranza in chi ha della vita assaporato le difficoltà più che le gioie, ma anche avvicinare coloro che vivono immersi in una normalità spesso troppo scontata ad una realtà diversa, di persone che lottano e che devono conquistare a costo di grandi fatiche un posto tutto loro nella società. E per farlo, magari, non solo si affidano al sogno che hanno nel cuore, ma che trovano in esso la voglia di andare oltre, di volare, appunto. 

Ma a Vola in Festa sono ancora molte le proposte e le iniziative che vogliono promuovere e sensibilizzare le persone alle attività di Vola nel Cuore e gVA e che vogliono strappare ai bambini un sorriso. 

Partner di Vola in Festa 2018 e presenza per i due giorni del COAAeronautica Militare (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico con uno stand e presentazione del calendario eventi in occasione dei 100 anni di aviazione su Ferrara e Poggio Renatico. Ed è proprio Vola in Festa ad essere stata scelta come evento di apertura per le celebrazioni.

L’Asl nello specifico la Neuropsichiatria infantile sarà presente con stand e personale, per presentare i progetti che grazie alla fondamentale collaborazione e supporto di Vola nel Cuore sta sviluppando per i più piccoli.

Inoltre saranno presenti gli amici dell’HAG, Hystorical Aircraft Group con i loro splendidi velivoli storici, oltre a piloti privati. Naturalmente sono stati invitati alla festa tutti gli amici dei campi di volo e quindi si prevede una notevole affluenza di “macchine volanti” sul “green” di Aguscello.

All’interno del Vola in Festa, tante le iniziative e i motivi di aggregazione: simulatori di volo per piccini, in particolare Celestino, il simulatore di volo che sta facendo sognare e volare i bambini .

Ci si potrà divertire con i “Claun” di Vola nel Cuore e con i gonfiabili del parco giochi, imparare con i laboratori creativi, fare acquisti al mercatino di Vola nel Cuore, assistere alle dimostrazioni del gruppo cinofili “Onda Azzurra” e del progetto Cipolla di Vola nel Cuore.

Ed ancora…c’è Bob, dei minions, pronto a farsi immortalare con i più piccini in una foto ricordo di una giornata diversa da tutte le altre.  A Bob, si affiancheranno le 501st Legion e la Rebel Legion di Star Wars e Iron Man. 

Sarà presente in modo attivo alla festa con il suo ronzante mondo di miele l’azienda agricola Guastavillani e la sua A scuola di Api: sarà possibile scoprire attraverso la guida di Giorgio Scanavini i segreti della vita incredibile e misteriosa della api, il loro lavoro e i loro prelibati prodotti

Le Farmacie comunali presenti con stand per divulgare prevenzione intratterranno anche i bimbi con disegni e attività. 

Accademia del Drone, partner del progetto FAlcor di Vola nel Cuore sarà presente con uno stand dedicato per l’appunto ai droni, all’istruzione ( a Ferrara è presente una sede dell’Accademia ) con un occhio di riguardo alla sicurezza.

Enpa presente con uno stand per illustrare attività dedicate ai cani in cerca di “Padroni”. 

Non da dimenticare Vola in Festa Nocturna, evento nell’evento, difatti dalle ore 20:00 di sabato 29, spettacolo di Ala Azzurra con radiomodelli in volo notturno, il gruppo Astrofili Columbia ci faranno toccare le stelle e ad ogni bimbo presente un palloncino luminoso per illuminare la notte e rendere magico il sedile dell’aeroporto. 

L’ingresso alla festa sarà totalmente libero e gratuito. Presente per i due giorni un punto ristorazione.

Vola in festa è stata possibile grazie al patrocinio di Comune di Ferrara, Azienda Sanitaria Locale di Ferrara, Partners Istituzionali Aeronautica MilitareCOA (comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico, Accademia del Drone, Professional Service, Dronissimo., Sant’Agostino soccorso per il punto medico avanzato e il servizio sanitario in area, ANC (Ass. Nazionale Carabinieri) partner di Vola nel Cuore e con i quali stanno preparando la sede congiunta, saranno presenti tra la gente per il supporto dei presenti e per la sicurezza.

 

 

Una rete di collaborazione importante, per donare due giorni di spettacolo e divertimento alla popolazione ferrarese e non.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it