Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara

18 Febbraio - 18 Marzo

VIAGGIO NEL MONDO DEI “TAROCCHI”: 22 Arcani Maggiori liberamente interpretati da Vito Tumiati

Viaggio nel mondo dei “tarocchi” è il titolo della mostra con gli elaborati disegni dell’artista ferrarese Vito Tumiati che sarà inaugurata sabato 18 febbraio 2023 alle ore 11.00 con la partecipazione dell’autore e rimarrà visitabile fino a sabato 18 marzo 2023 negli spazi espositivi della Biblioteca.

L’artista Vito Tumiati torna alla biblioteca Bassani con un’esposizione di opere aventi per soggetto i 22 Arcani Maggiori delle Carte dei Tarocchi.

Una personale lettura, spesso sognante, dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi con qualche tocco inconfondibilmente ferrarese. Scrive l’autore “Ho utilizzato i ventidue Arcani come fonte di ispirazione e sulla base di un interesse e di una fascinazione che coltivo da anni e li ho interpretati attraverso una lettura delle simbologie del tutto personale”. Una avventura nell’immaginario di un artista magico e lieve interprete già dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

 

È nato a Ferrara il 1° settembre 1938. Dopo aver terminato gli studi presso l’Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara ha svolto, per oltre un decennio, l’attività di decoratore. Da sempre attratto dalla potenzialità espressiva del segno, fin dagli anni giovanili privilegia il linguaggio grafico trovando nel disegno e nei pastelli colorati i più congeniali mezzi espressivi per le sue composizioni. I primi contatti con l’incisione calcografica risalgono ai tempi dell’Istituto, grazie all’incontro con l’incisore Nemesio Orsatti, ma solo all’inizio degli anni ’80 Tumiati inizia ad incidere con regolarità. A tutt’oggi ha realizzato 240 matrici calcografiche, prevalentemente in acquaforte e acquatinta, stampate da lui stesso in stesso in tirature molto basse.

Luogo

Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it