Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinepark Apollo Multisala Ferrara

31 Gennaio ore 19:00

VIA ARGINE 310 | Proiezione del docu-film

“Via Argine 310” ospite del Cinema Apollo di Ferrara.
Notti insonni, lacrime, disorientamento, siamo nel regno dell’immateriale, più che in una fabbrica di lavatrici. In gioco per gli operai della Whirlpool-Ponticelli di Napoli non c’è solo il salario e neppure la dignità del lavoro. Gianfranco Pannone sa, come sempre nei suoi lavori, scoprire una realtà nascosta. A parlarne di persona per questa serata.
La passione elettrica dei 316 lavoratori destinati al licenziamento, da tre anni in lotta e ancora in corso, per quelle macchine di “alta gamma”, montate e lucidate, cose loro, più che del proprietario americano, interessato solo ai profitti. La fabbrica è una cittadella a parte, luogo di solidarietà e di amicizia, perderla è perdere se stessi. Così dicono uomini e donne nelle interviste, lungo l’arco di un anno (2021), alternate a immagini di altre mobilitazioni storiche e cortei in una Napoli in bianco e nero.
Nel film, il set è la sede del dopo-lavoro senza lavoro, il presidio per la resistenza in quella via Argine, simbolo della comunità che si ritrova ancora in attesa di un fantomatico Consorzio industriale promesso dal governo. È qui che si piange, uomini e donne, ai margini della città, sotto l’ombra della Camorra, e i figli che già annunciano l’esodo da Napoli. E si ride anche in un controcampo festoso, tutti intorno a una tavolata imbandita, pizza e bicchieri di carta. Si percepisce la potenza vitale del gruppo rispetto al “padrone” assente, muto, disincarnato, vuoto. Voce off dell’attore napoletano Alessandro Siani (il padre era cassintegrato all’Alfasud di Pomigliano) che legge “La dismissione di Ermanno Rea”.
La musica è di Daniele Sepe, con montaggio jazz di Erika Manoni.
APPUNTAMENTO MARTEDì 31 GENNAIO, ALLE ORE 19
Presso il Cinema Apollo di Ferrara
📍Via del Carbone, 35
Per info e prevendite: 0532 762002
www.apollocinepark.it/

Una produzione firmata Bartleby Film in collaborazione con Rai Cinema e con Aamod – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.
www. Bartlebyfilm.it
https://www.facebook.com/bartlebyfilm

Luogo

Cinepark Apollo Multisala Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it