Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Estense

13 Gennaio ore 21:00 - 22:30

VAMPYR, regia di Carl Th. Dreyer

giovedì 13 gennaio ore 21.00 

VAMPYR, regia di Carl Th. Dreyer

(Francia/Germania, 1932 – 73′)

versione originale sottotitolata in italiano

Rassegna:

IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA, versione restaurata da Deutsche Kinemathek e Cineteca di Bologna

Vampyr arriva il 13 gennaio in Sala Estense, come non lo abbiamo mai… sentito prima!

Girato agli albori dell’epoca sonora tra il 1930 e il 1931, il capolavoro horror firmato da Carl Th. Dreyer costruisce la sua tensione narrativa sulle note della colonna sonora composta da Wolfgang Zeller che avvolge i pochi momenti parlati del film. Una musica che mai abbiamo ascoltato come finalmente possiamo ora, grazie alla nuova incisione della partitura eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, ora aggiunta al restauro delle immagini realizzato da Deutsche Kinemathek e Cineteca di Bologna.

“Immaginiamo di essere seduti in una stanza. Improvvisamente, ci viene detto che dietro la porta c’è un cadavere. Di colpo la stanza in cui ci troviamo ci appare completamente diversa, tutto in essa ha assunto un altro aspetto; la luce, l’atmosfera sono cambiate, per quanto siano fisicamente identiche a prima. Questo perché noi siamo cambiati, e gli oggetti sono così come noi li percepiamo. Questo è l’effetto che voglio ottenere nel mio film. Con Vampyr, volevo creare sullo schermo un sogno in stato di veglia, e mostrare che l’orrore non risiede nelle cose intorno a noi ma nel nostro subconscio. Se un evento qualsiasi provoca in noi uno stato di sovreccitazione, non c’è più alcun limite alle creazioni della nostra immaginazione, né alle interpretazioni insolite che possiamo applicare alle cose reali che ci circondano.”

(Carl Th. Dreyer)

*********

Inizio proiezione ore 21.00. Apertura cassa 20.30.

La cassa non è provvista di pagamento tramite pos, pertanto sarà possibile pagare solo in contanti.
Il rimborso in caso di rinuncia non è previsto.
Quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti alle casse del cinema la sera stessa oppure online.

BIGLIETTI ONLINE 

I biglietti saranno acquistabili sul sito https://www.boxerticket.it/estense-dessai-il-boldini-in-sala-estense/ 

BIGLIETTERIA 

Le sedute saranno assegnate e numerate. 

L’acquisto online è aperto fino ad un’ora prima rispetto l’inizio di ogni proiezione. Per evitare il più possibile assembramenti e per agevolare il flusso in cassa è consigliato l’acquisto online. 

All’interno della Sala Estense, nei giorni adibiti alle proiezioni, sarà possibile sottoscrivere il tesseramento Arci 2022 al costo di 10€.

INFO

Arci Ferrara APS – Via della Cittadella 18/a; 44121 Ferrara
info@arciferrara.org – 0532241419 int. 6 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
13 Gennaio
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Sala Estense

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it