Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Castello Estense

6 Maggio 2023

“Unicef chess for children”: un torneo di scacchi dedicato ai più giovani

Hanno fra gli 8 e i 18 anni i giovani giocatori di scacchi che sabato 6 maggio 2023 si affronteranno, nel cortile Castello Estense di Ferrara dalle 10:00 alle 18:00 nel torneo a squadre ‘Unicef chess for children’. Promotori dell’iniziativa, patrocinata da Comune e Provincia di Ferrara, sono il Comitato Unicef di Ferrara con la presidente Anna Maria Faccini e il Circolo Scacchistico estense, con il presidente Antonio Dentale. Il torneo, come spiegato dagli organizzatori, rappresenta il momento finale del progetto “Diritto al gioco: a scuola con gli scacchi” che nel corso di questo anno scolastico ha visto il coinvolgimento di una serie di istituti scolastici di Ferrara con incontri rivolti agli studenti su tematiche relative ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e in lezioni per conoscere e imparare il gioco degli scacchi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Progetto diritto al gioco: a scuola con gli scacchi
Il progetto si rivolge agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nasce dalla sinergia fra il Comitato per l’Unicef di Ferrara, che, da sempre, promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e dalla A.S.D. Circolo Scacchistico Estense che si adopera per la sensibilizzazione ai valori del gioco degli scacchi.
Il progetto si articola in incontri con i ragazzi su tematiche relative ai diritti e in lezioni per conoscere e imparare il gioco degli scacchi.
La finalità è quella di far conoscere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’art. 29 che riconosce la funzione cruciale dell’educazione nello sviluppo dell’apprendimento, dell’autostima e dell’identità del bambino e l’art.31 che riconosce un ruolo fondamentale del gioco per il sano sviluppo del bambino.
Valorizzare la pratica dell’accoglienza, della collaborazione e della solidarietà e diffondere il gioco degli scacchi, come un linguaggio universale e uno sport che tutti possono praticare divertendosi.

e-mail: ufficiostampa@comune.fe.it

sito: www.cronacacomune.fe.it

Luogo

Castello Estense
Piazza Castello
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it