Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ridotto del Teatro Comunale d Ferrara

22 Marzo 2019 ore 09:30 - 16:30

UN CONVEGNO NAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Venerdì 22 marzo, con inizio alle ore 9.30, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara avrà luogo il convegno nazionale Performing Communication: la comunicazione dei Teatri di Tradizione e delle imprese dello spettacolo dal vivo, organizzato e promosso da A.T.I.T. (Associazione Teatri Italiani di Tradizione) e dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Il workshop, che si aprirà con i saluti del Sindaco Tiziano Tagliani, si articolerà in due sessioni e sarà coordinato dal Presidente di A.T.I.T., Gianfranco Gagliardi.

La mattinata sarà dedicata al ‘come’ si comunica l’organizzazione dell’impresa teatrale. In questa prima parte del convegno, Roberta Ziosi, dal 2012 Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, e Stefano Secco – referente per Punto3, la società che affianca il Teatro sui progetti legati alla Sostenibilità – presenteranno il Bilancio di Sostenibilità 2018 della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Il documento, sintesi di un percorso che si è sviluppato in più anni, consentirà di mettere in evidenza quanto sia ampia la ricaduta culturale, sociale ed economica che produce nel territorio il complesso dell’attività programmata dal Teatro.

Seguirà una tavola rotonda , coordinata da Massimo Maisto (Assessore alla Cultura e Turismo e Vice Sindaco del Comune di Ferrara), che vedrà tra i partecipanti Filippo Fonsatti (Presidente Federvivo), Carlo Fontana (Presidente AGIS) e Michele Trimarchi (Economista della Cultura).

Nel pomeriggio il convegno allargherà lo sguardo sul ‘come’ comunicare il sistema dello spettacolo dal vivo: verrà illustrato il percorso di rebranding intrapreso da A.T.I.T. a cura dell’azienda di comunicazione di Milano che ha realizzato il lavoro – CarmieUbertis – e del gruppo di lavoro A.T.I.T.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda sul tema del pomeriggio, coordinata da Roberta Ziosi, con interventi di Alessandro Carmi (CarmieUbertis), Cristiano Chiarot (Presidente ANFOLS), Giuseppe Gherpelli (Presidente Associazione Teatrale Pistoiese).

Entrambe le tavole rotonde saranno seguite dagli interventi dei presenti che vorranno offrire il loro contributo ai lavori della giornata.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it