Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Spirito

2 Aprile ore 20:00

TYNERLY – Serata musicale dedicata a McCoy Tyner

IL GRUPPO DEI 10

presenta

“TYNERLY”

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2022

Sabato 2 aprile allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

la serata è dedicata alle composizioni di McCoy Tyner

con Luigi Bonafede Trio

Sabato 2 aprile, per Tutte le direzioni in Springtime, allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) è tempo di “Tynerly”, una serata affascinante dedicata alle composizioni di McCoy Tyner tra virtuosismo, creatività e passione, con Luigi Bonafede Trio.

Suoneranno Luigi Bonafede al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria. Sul palco, non ci sarà la cantante newyorkese Adrienne West. La scelta è quella di concentrare la serata nella formula classica del trio, per dare particolare risalto alla musica e al pianismo di Tyner, che ha segnato generazioni di musicisti.

I componenti del gruppo hanno tutti e tre in comune un grande amore per il pianista, compositore e arrangiatore McCoy Tyner e al contempo una reciproca stima e una storica amicizia. Grazie alle bellissime composizioni di McCoy Tyner e forti delle differenti personalità e provenienze artistiche, verrà lasciata alla musica il ruolo da protagonista e di creare una tensione emotiva coinvolgente. L’obiettivo del trio è sfatare l’errata convinzione che il jazz sia una musica di nicchia o per pochi.

McCoy Tyner è stato un pianista fondamentale nella storia della musica afroamericana, iconico per le armonie «quartali» e per la potenza, la brillantezza, la fantasia del suo pianismo. Scomparso nel 2020 all’età di 81 anni, fondamentale fu il suo contributo al quartetto di John Coltrane, con cui suonò per tutta la prima metà degli anni Sessanta. Musicista dallo stile personalissimo e passionale, mancino, è stato sideman dal forte impatto melodico di molti altri capolavori del jazz di quel periodo, suonò con Freddie Hubbard, Joe Henderson, Jackie McLean, Bobby Hutcherson, Wayne Shorter e molti altri, lavorando principalmente per la Blue Note. Con Coltrane cresce, sviluppa il suo stile, in album che hanno fatto la storia come My Favorite Things e A Love Supreme, Impressions, Meditation.

Il gruppo è capitanato da Luigi Bonafede, pianista, compositore, arrangiatore e batterista, che ha iniziato e poi sviluppato la sua formazione jazzistica a Milano nel noto jazz club “Capolinea”, dove ha avuto modo di incontrare i più noti e rappresentativi musicisti di jazz, soprattutto italiani ma anche europei e d’oltreoceano. Condividerà il palco con Marco Micheli al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria, per una serata imperdibile in omaggio a uno dei più grandi musicisti contemporanei.

Inizio alle ore 20 – aperitivo e cena – e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona 11/5, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

Per informazioni e prenotazioni:
Spirito via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara)
0532.436122 e 339.4365837

Dettagli

Data:
2 Aprile
Ora:
20:00 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

Spirito
Via Rondona 11
Vigarano Mainarda, 44049 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it