Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Spirito

8 novembre ore 20:00 - 23:00

‘Tuna, beans & onion’ Gaetano Riccobono Quartet

IL GRUPPO DEI 10
presenta
‘Tuna, beans & onion’
Gaetano Riccobono Quartet
Al via la nuova rassegna targata Il Gruppo dei 10
Tutte le Direzioni in Falltime 2018

Prende il via ‘Tutte le direzioni in Falltime 2018’, la nuova rassegna ideata da Il Gruppo dei 10, che inaugura domani, giovedì 8 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara) con il concerto ‘Tuna, beans & onion’. Una serata dal titolo conviviale, in ricordo di Federico ‘Chico’ Franchella, ex presidente del Gruppo dei 10 e Antonio Fogli, socio, amico e storico gestore del Bar Ragno di Comacchio, entrambi tristemente scomparsi quest’anno, che svela in realtà un momento di musica assai raffinato: ospite della serata sarà Gaetano Riccobono Quartet. Il primo appuntamento della rassegna autunnale del Gruppo dei 10 vuole rendere omaggio a un appuntamento gastronomico che si ripeteva ogni anno e che era molto caro, anche per gusti personali, al ‘presidente’ Chico Franchella.

Sarà il piglio vocale caldo e solare (spesso usato come strumento musicale) del cantante e musicista palermitano Gaetano Riccobono, a dare il via alla rassegna, seguito a stretto giro dalle note sofisticate ed eleganti create da Oscar Zenari al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Massimo ‘Max’ Chiarella alla batteria. Crooning, scat e vocalese si alternano e si fondono con la musica, nella ricerca di chiavi interpretative sempre nuove e inattese. Il concerto propone i contenuti e le forme tipiche del jazz cantato: dalla Broadway song ai classici della canzone jazz. In questo viaggio, la vocalità jazzistica viene presentata in diverse forme e con differenti connotazioni stilistiche, nell’intento di dare voce alle diverse anime del jazz. Con Gaetano Riccobono Quartet, in effetti, la qualità è assicurata pur nell’apparente semplicità, perché ogni componente esalta il sapore dell’ensemble jazz e ne diventa ingrediente insostituibile, come in ogni piatto ‘tonno, fagioli e cipolla’ che si rispetti.

La programmazione autunnale – offerta dalla realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi con la volontà di arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (ma non solo) – prosegue fino al 29 dicembre e ritorna nell’ormai consueta sede per la stagione più fredda: l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Ferrara). Tutti i concerti iniziano alle 21. Per questo evento è previsto il format cena più concerto.  Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

Dettagli

Luogo

Spirito
Via Rondona 11
Vigarano Mainarda, 44049 Italy

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Provincia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it