Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

7 Aprile 2019 ore 16:00 - 19:00

“Traduzioni & Tradizioni al MAF”, incontro culturale a San Bartolomeo in Bosco

“Traduzioni & Tradizioni al MAF” è il titolo dell’incontro culturale previsto al MAF di San Bartolomeo in Bosco per domenica 7 aprile, a partire dalle 16. I temi trattati saranno, infatti, quelli delle traduzioni di opere letterarie uniti alle tradizioni del secolare teatro dei burattini. In vista dell’imminente periodo pasquale, una mostra accompagnerà i visitatori a quei giorni: si tratta di “Signum Paschalis. La Pasqua tra religione e tradizione”, a cura di Marco Dondi. L’esperienza espositiva presentata focalizza i segni salienti della Pasqua attraverso documenti che, un tempo, venivano definiti di “archivistica minore”, come le cartoline augurali e i ricordi pasquali, ad iniziare dai cosiddetti “santini”. La mostra sarà visitabile fino a tutto il 30 aprile.
Si procederà, quindi, alla presentazione delle traduzioni dal francese, a cura di Luciano Montanari, delle opere “Honorine” di Honoré de Balzac, “Madame Sourdis e altri racconti”, di Guy de Maupassant e “L’uliveto e altri racconti”, di Emile Zola. Il noto traduttore ferrarese sarà supportato dalle letture di Patrizia Fiorini e Sandro Mingozzi. Sarà quindi la volta del Teatro dei Burattini della nota compagnia “Città di Ferrara”, diretta da Franco Simoni. Durante l’incontro, intervallato da brevi scenette con le “teste di legno”, si tratterrà della storia e della produzione artistica di una nota famiglia di artisti ferraresi.
In conclusione, l’atteso buffet riservato a tutti gli intervenuti.
A ingresso libero, il programma culturale è curato dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Dettagli

Luogo

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Via Imperiale, 265
San Bartolomeo In Bosco, Ferrara Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Provincia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it