Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar

23 Febbraio 2023 ore 19:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 25 Febbraio 2023 alle 19:00

Totem Scene Urbane Festival diffuso di arti perfomative

Il totem è un simbolo che unisce la comunità, un oggetto verso cui convergono gesti, desideri e conflitti. É il protagonista della festa danzante e del rito. Totem Scene Urbane nasce nel 2012 con il desiderio di portare il teatro fuori e allo stesso tempo dentro di noi e di condividere il lungo percorso artistico di Teatro Nucleo, uno spazio in cui si incrociano idee, produzioni teatrali, residenze artistiche multidisciplinari, progetti socio-culturali e laboratori.

Da festival estivo Totem diventa a partire dal 2023 permanente e diffuso, in un’ottica di maggior diffusione del progetto sul territorio nello spazio e nel tempo, in collaborazione con realtà che come noi si impegnano molto nella vita culturale e sociale dei cittadini : il Comune di Ferrara , l’Istituto Comprensivo  Cosmè Tura, Factory Grisù, sarà integrato nel festival anche un’importante sezione dedicata a esperienze di teatro sociale , sotto il cappello “Totem Arte e Comunità”. Invitiamo quindi la cittadinanza a partecipare a questi importanti momenti di confronto e riflessione attraverso il teatro e le arti performative , anche per ricordare insieme a noi la nostra fondatrice Cora Herrendorf scomparsa di recente , e per la quale il teatro era soprattutto trasformazione. Così è anche per noi.

Programma

I primi due imperdibili appuntamenti all’insegna della ricerca performativa , tra teatro, danza, circo e bolle di sapone:

23 febbraio 2023 ore 19.00
presso il Teatro Cortazar
XANTHI
di Fabrica Athens (Grecia)
Regia di Fanis Katechos
Performer, ideazione e realizzazione a cura di Giovanna Michaliadi Sarti
Composizione musicale di Nefeli Stamatogiannopoulou
Video artista Tal Yuval Mor
Scenografia di Giovanna Michaliadis Sarti e Fanis Katechos
Costumi di Lamprini Nanou e Litsa Rozaki

Opera multidisciplinare tra teatro, danza e circo contemporaneo, ispirata al movimento surrealista, agli Yoga Sutra e all’albero genealogico della performer. La performance non è solo una ricerca artistica, ma anche un processo di guarigione, a cavallo tra sogno e realtà.

25 febbraio 2023 ore 19.00
Giornata Internazionale Vittime dell’Inquinamento Ambientale presso il Teatro Cortazar
MADE IN ILVA

di Instabili Vaganti (Bologna)
Regia Anna Dora Dorno
In scena Nicola Pianzola

Pluripremiata opera drammaturgica originale di impegno civile, basata sulle testimonianze degli operai dell’ILVA di Taranto.

Tutto il programma disponibile sul sito www.totemsceneurbane.it e in allegato scaricabile

Luogo

Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it