Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

25 Ottobre 2018 ore 17:00 - 28 Ottobre 2018 ore 18:00

“THE DEEP BLUE SEA” con LUISA RANIERI

LUISA RANIERI PER LA PRIMA VOLTA AL COMUNALE DI FERRARA
INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA 2018/2019
CON THE DEEP BLUE SEA

Verrà affidata ad un’artista di grande popolarità, per la prima volta ospite del Teatro Comunale di Ferrara la stagione di prosa 2018/2019: da giovedì 25 ottobre a domenica 28 Luisa Ranieri sarà l’intensa protagonista di The deep blue sea, una straordinaria storia d’amore e di passione del commediografo inglese Terence Rattigan con la regia di Luca Zingaretti.

Lo spettacolo è una riflessione sull’innamoramento che sconvolge mente e cuore; l’amore folle che tutto travolge, a cominciare dal più elementare rispetto di se stessi.

Autore che predilige mettere al centro delle proprie opere i drammi passionali che esplodono negli ambienti repressivi della “upper Middle class”, Rattigan offre in questa pièce uno dei più potenti personaggi femminili del teatro del Novecento. Hester Collyer Page, interpretata con grande vigore espressivo da Luisa Ranieri, incarna la capacità di amare, resistere e rinascere delle donne. Dopo un fallito tentativo di suicidio, la donna deve fare i conti con le scelte compiute in passato. Ha abbandonato il facoltoso marito per Freddie Page, contadino, ex pilota della Raf, da tempo dedito all’alcool, ma le difficoltà economiche e la differenza di età e di ceto stanno logorando il rapporto fra i due in modo apparentemente irreversibile. A complicare la situazione arriva la notizia che Freddie ha, finalmente, trovato lavoro come collaudatore di aerei: dovrà, però, trasferirsi in South Carolina ed Hester sarà di nuovo costretta ad affrontare una decisione particolarmente difficile.

Diretta per la prima volta da Luca Zingaretti, Luisa Ranieri racconta così il suo personaggio:

«Hester non va presa come esempio: si dà talmente tanto che si dimentica di sé. È bellissimo il viaggio che fa questo personaggio alla ricerca di sé, nel bisogno di essere amata: lei ama senza freni e darsi completamente la mette anche a nudo completamente».

E aggiunge

«The deep blue sea è uno spettacolo che dovrebbero vedere tutti: le donne per volersi più bene e gli uomini per imparare a capire come si amano le donne.»

Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Zocotoco, Teatro di Roma / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro della Toscana – Maddalena Amorini, Giovanni Anzaldo, Alessia Giuliani, Flavio Furno, Aldo Ottobrino, Luciano Scarpa, Giovanni Serratore.

Per approfondire i temi dello spettacolo,
Venerdì 26 ottobre alle ore 18, al Ridotto del Teatro,
è previsto un incontro con Luisa Ranieri e la compagnia.

INFO e VENDITA: biglietteria tel. 0532 202675, www.teatrocomunaleferrara.it
Inizio spettacoli da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it