Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Centro Teatro Universitario di Ferrara

5 Ottobre ore 15:00 - 17:00

Teatro in carcere: testimonianze dirette

Anche per il prossimo festival Internazionale – che si svolgerà a Ferrara il 4, 5, 6Ottobre 2019, Balamòs Teatro in collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara (CTU), il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e la rivista “Teatri delle diversità”, propone una iniziativa dal titolo “Teatro in carcere: testimonianze dirette#2. Da Palermo a Pistoia, dall’ Indonesia e dall’Albania a Saluzzo, da Napoli a Parma, dalla Romania e dal Marocco a Venezia”. Attori detenuti ed ex detenuti raccontano la loro esperienza di teatro in carcere affiancati dai loro registi: Gianfranco Pedullà dal carcere di Pistoia con l’ex detenuto Vincenzo Infantino, Grazia Isoardi dal carcere di Saluzzo con i detenuti Anam Hoirul ed Erion Hoxhaj, Carlo Ferrari dal carcere di Parma con il detenuto Antonio Frasca, e Michalis Traitsis con l’ex detenuta Luminiza Gheorghisor e la detenuta Nawal Boulahnane.

L’incontro sarà moderato da Valeria Ottolenghi (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro).

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, la rivista Teatri delle Diversità, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Centro Teatro Universitario di Ferrara, e sostenuta dal MiBAC e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. In sala sarà allestita una mostra fotografica di Andrea Casari, dal progetto “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia.

A organizzarla sarà Balamòs Teatro, che ha organizzato anche le iniziative su teatro in carcere nelle edizioni 2012 (Teatro in Carcere oggi in Italia: esperienze, metodologie, riflessioni), 2013 (La cultura ci rende migliori? Dialogo sul teatro in carcere), 2014 (Etica ed estetica del teatro in carcere), 2015 (Teatro in Carcere: dentro e oltre i confini), 2016 (Lo sguardo del cinema sul carcere), 2017 (Teatro in carcere: testimonianze dirette#1, Salvatore Sasà Striano),  2018 (Il teatro delle differenze – teatro nelle scuole, teatro in carcere, teatro e disagio).

info: 328 8120452, info@balamosteatro.org

Dettagli

Luogo

Centro Teatro Universitario di Ferrara
Via Savonarola, 19
Ferrara, Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it