Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ferrara

14 dicembre ore 17:00 - 17 dicembre ore 21:30

SuperCinema Apollo

Chi si ricorda del SuperCinema Apollo? Oggi piazza Gobetti è un luogo quasi sconosciuto, poco frequentato nonostante si trovi a due passi dal listone, ma fino al 1961 quella porzione di centro urbano è stata l’indiscusso epicentro del divertimento cittadino: qui infatti sorgeva il primo multisala di Ferrara, dotato di sale da gioco, biliardi, bar, dancing, tea room e pattinaggio. Per decenni nella capiente sala principale – che ospitava fino a 1200 persone, ma in varie occasioni ha sfiorato le 2mila – si sono assiepate folle variegate di ragazzi, famiglie, coppie di fidanzati, anziani, gruppi di amici e cinefili solitari, borghesi, aristocratici, operai e contadini. Sul grande schermo si proiettavano le pellicole italiane più in voga assieme ai titoli cult che arrivavano da Hollywood, polpettoni romantici e intrecci inquietanti, film d’autore e commedie popolari, i cinegiornali dell’istituto Luce durante la guerra e i brani salienti delle partite giocate dalla Spal negli anni del boom economico.

Per recuperare e attualizzare il ricordo di quell’epoca, di quella comunità raccolta al buio sotto un fascio di luce, l’associazione Ilturco organizza dal 14 al 17 dicembre un weekend dedicato al SuperCinema Apollo, con proiezioni speciali e un’installazione audiovisiva diffusa nella piazzetta dove una volta si trovava il multisala. Preparate i popcorn.

🍿 Venerdì 14 dicembre
17 – 22 | INAUGURAZIONE DELL’INSTALLAZIONE diffusa in piazza Gobetti, allestimento curato da Collettivo HPO, ricerche storiche e contenuti audiovisivi a cura di Ilturco. Aperitivo e musica.

🍿 Sabato 15 dicembre
10 – PROIEZIONE in pellicola di “Poveri ma belli”, diretto da Dino Risi nel 1957, al Cinema Boldini – in collaborazione con ARCI Ferrara. Entrata gratuita e colazione offerta dai commercianti di piazza Gobetti, via San Romano, corso Porta Reno.
17 – 22 | INSTALLAZIONE diffusa in piazza Gobetti, con aperitivo e musica. Lancio della quarta edizione del Ferrara Film Festival.

🍿 Domenica 16 dicembre
17 – 20 | INSTALLAZIONE diffusa in piazza Gobetti,con aperitivo e musica.

🍿 Lunedì 17 dicembre
19 | PROIEZIONE presso il Cinepark Apollo Multisala Ferrara del documentario “Supercinema Apollo Memorial”, diretto da Renzo Ragazzi nel 1995. Ingresso libero – in sala 4 – fino a esaurimento posti.
20.30 | PROIEZIONE presso il Cinepark Apollo Multisala Ferrara del documentario “Supercinema Apollo Memorial”, diretto da Renzo Ragazzi nel 1995. Ingresso libero – in sala 4 – fino a esaurimento posti.

SuperCinema Apollo è un progetto ideato e coordinato da Ilturco, sostenuto dal Comune di Ferrara, con il patrocinio del Mibac.
La sua realizzazione è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione di ARCI Ferrara, Cinepark Apollo Multisala Ferrara, Collettivo HPO, Isco Ferrara, Ferrara Film Festival.
Partner: Associazione Feedback, FERRARA FILM COMMISSION, Natale e Capodanno a Ferrara.

❤️ Un ringraziamento speciale per gli abitanti e i commercianti di piazza Gobetti, via San Romano e corso Porta Reno, che hanno aderito con interesse ed entusiasmo all’iniziativa.

Maggiori info: www.ilturco.it/supercinema

 

Luogo

Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it