Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Boldini

21 Maggio 2019 ore 21:00

STRANGE FISH di Giulia Bertoluzzi e NIMBLE FINGERS di Parsifal Reparato

PROIEZIONE SPECIALE AL CINEMA BOLDINI

Martedì 21 Maggio ore 21.00 – RASSEGNA DOC IN TOUR

Torna, per il tredicesimo anno, DOC in TOUR – Documentari in Emilia Romagna, la rassegna che dal 21 marzo al 30 maggio porta in 26 sale d’essai del circuito Fice nove documentari realizzati da autori e/o produzioni dell’Emilia Romagna.
Nella provincia di Ferrara sarà di riferimento il Cinema Boldini, dove nel mese di maggio verranno proiettati ben sei documentari dei nove proposti.

 

STRANGE FISH, regia di Giulia Bertoluzzi

( Italia 2018, ‘52 )

Ingresso Gratuito

Come ci si sente a vedere un corpo fluttuare nel mare come uno strano pesce? Attraverso le voci degli eroi anonimi di Zarzis, un villaggio di pescatori del sud della Tunisia al confine con la Libia dilaniata dalla guerra, scopriamo come questa tragedia abbia colpito una città e la sua comunità di pescatori. Un piccolo bar è il cuore pulsante del porto di Zarzis. Qui incontriamo Chamseddine Bourassine, capitano e presidente dell’Associazione dei pescatori, Salah Mcherek, capitano di una pesche- reccio e Chamseddine Marzoug, ex pescatore, ex tassista e volontario per la Mezzaluna Rossa. Ogni volta che Salah esce in mare, teme di imbattersi in qualcosa di strano, che non appartiene al mare. A Chamseddine Marzoug è toccato il lavoro più macabro: seppellire i corpi senza nome che arrivano sulle coste di Zarzis cercando senza tregua di trovare per loro un cimitero dignitoso.

NIMBLE FINGERS, regia di Parsifal Reparato

( Italia, Vietnam 2017, ’52 )

Ingresso Gratuito

Lo stereotipo delle donne come operaie perfette per lo sfruttamento della produzione nell’industria elettronica è smontato, attraverso la vita di Bay, giovane donna migrata dagli altopiani del Nord del Vietnam che vive e lavora alla periferia di Hanoi, in uno dei siti di produzione industriale tra i più grandi al mondo. Il racconto prende forma attraverso il suo sguardo, i suoi sogni e le sue paure, descritte anche attraverso i disegni delle operaie che prendono vita nelle animazioni del film.

Nimble Fingers diventa il punto d’arrivo di una ricerca interiore e punto di partenza di un’avventura che dall’Italia ci porta nel cuore di un paese lontano attraverso l’esperienza di Parsifal Reparato, antropologo e filmmaker napoletano, partito alla volta di un mondo sconosciuto, verso un percorso di conoscenza di sé e dell’altro, e di sé attraverso gli altri. Nel territorio sconfinato del Vietnam, Parsifal trova quel legame latente e insieme indissolubile che riesce a connettere due visioni del reale, due dimensioni personali che combaciano nel momento in cui si confrontano, in uno scambio continuo di emozioni e sensazioni che solo la scoperta dell’altro può rivelare. Sarà in Bay che Parsifal riuscirà a ritrovare una parte remota di sé, rintracciando nelle emozioni imbottigliate di lei, la stessa forza che muove entrambi nel pretendere un futuro migliore.

 

L’esperienza di vita del giovane regista, maturata da un lungo lavoro di ricerca antropologica – in collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli e l’Accademia di Scienza Sociali Vietnamita – prende corpo nel confronto tra le due prospettive, uniche ed emblematiche di uno stato d’animo che interessa le ultime generazioni.

Nel tentativo di diffondere un messaggio di speranza a chi è costantemente spinto ai margini, il film trasporta nel cuore del Vietnam e nell’anima della protagonista, e nel racconto di sé e dell’altro rivela l’universalità di un tema che va a toccare i diritti dei lavoratori e i diritti umani.

 

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050 – Arci Ferrara – 0532.241419

Luogo

Sala Boldini
via Previati, 18
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it