Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca ariostea, Via delle Scienze, 7 – Sala Agnelli

18 Febbraio ore 17:00 - 18:30

Storia e cucina istriana in un libro: “Quando i ricordi diventano ricette”

“Quando i ricordi diventano ricette. Cucina Istriana” di Marisa Antollovich (Carmelina edizioni, 2019) è il titolo del libro che verrà presentato martedì 18 febbraio 2020 alle 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). A dialogare con l’autrice sarà Dario Gigli con lo chef Alex Tuzzi che ha revisionato le ricette, il presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato Provinciale di Ferrara Flavio Rabar, il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna Ravani. L’appuntamento si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate a Ferrara per celebrare il “Giorno del Ricordo 2020”.

Ogni popolo, ogni cultura ha creati i propri cibi e trovato stili particolari di preparazione e di cottura. La cultura istriana è fra questi ieri come oggi. La movimentata storia dell’Istria ha inciso profondamente anche nella sua cucina. Diverse tradizioni si sono fuse e hanno ricevuto dal territorio un timbro caratteristico dando vita ad una gastronomia nella quale ancora si percepiscono tracce culturali e identitarie di grande suggestione.
Nell’ambito del “Giorno del Ricordo 2020” con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Ferrara, dell’Istituto di Storia contemporanea, del Museo della Resistenza e del Risorgimento, dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (sezione di Ferrara) e dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (sezione di Ferrara).

Per info: Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara, tel. 0532 418200, orari di apertura dal lunedì al venerdì 9-19 e sabato 9-13.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it