Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Giorgio Bassani

8 Giugno 2019 - 22 Giugno 2019

Stefania Rubbini – Materica

BIBLIOTECA G. BASSANI

Dall’ 8 al 22 giugno

 

In mostra alla Biblioteca G.Bassani, dall’8 al 22 giugno, i lavori della pittrice ferrarese Stefania Rubbini.
Opening, 8 giugno alle ore 11.

 

Il caos e l’ordine, l’istintività e la ragione, la trasgressione e la regola, l’arte e la scienza. Due insiemi chiusi ma non indipendenti, che si intersecano perfettamente equilibrandosi l’un l’altro ed annullando il continuo rapporto competitivo che apparentemente esiste tra loro. L’arte è una scienza e quest’ultima a sua volta altro non è che un processo creativo. Il tema della mostra è proprio la contrapposizione tra queste due discipline, che prende forma nell’accostamento di geometrie precise e solide con linee dinamiche, materia e colore.

Le opere della Rubbini si presentano dense, chiare ma scomposte. In una continua sovrapposizione di forme, la linearità scientifica dell’opera riporta tutto ad una semplificazione creativa.

 

Materica è un percorso; è lo stato in cui si incontrano arte e scienza, è uno spazio preciso, con regole geometriche e fisiche. Dalla ripartizione organica degli spazi, che ricorda la grana di una foglia nell’opera Confini, alla cascata materica, appunto, del piccolo formato di Se la forma scompare, la sua radice è eterna. Una materia disgregata e ricomposta secondo le norme della scienza; piccole esplosioni controllate in un vortice creativo.

 

Stefania Rubbini, Ferrara, 1992. A seguito di una formazione scientifica, la laurea in Biologia all’Università di Ferrara, nel settembre 2015 decide di iscriversi all’Accademia di belle arti di Venezia, dove consegue il diploma di pittura nel marzo 2019.
I suoi lavori fondono le conoscenze scientifiche con quelle artistiche, la pittura materica in contrasto con le tinte piatte e l’accostamento accurato dei colori, in una continua analogia tra il laboratorio scientifico e l’atelier dell’artista.

Dettagli

Sito web:
https://stefaniarubbini.art/

Luogo

Biblioteca Giorgio Bassani
Via Grosoli, 42
Ferrara, Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it