Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Popolare Giardino

20 Novembre 2019 ore 18:00 - 21:00

“SCIASCIA, ALDO MORO E LA PESTE DEL LINGUAGGIO” , conversazione con Girolamo De Michele

“Di Sciascia su Moro si ricorda, a giusta ragione, “L’affaire Moro” e “Todo modo”. Ma lo studio analitico e minuzioso della lingua di Aldo Moro, da parte di Sciascia, data dalla metà degli anni Sessanta, in un dialogo serrato, anche se poco appariscente, con Pasolini e Calvino. E sarà proprio Calvino, dieci anni dopo l’assassinio di Pasolini, a riconoscere che Pasolini ha avuto ragione a presentire l’arrivo di quella peste del linguaggio che oggi governa la comunicazione pubblica. E della quale lo stesso Moro, che ne è stato uno degli artefici, è stato vittima.”

Mercoledì 20 novembre la Biblioteca Popolare Giardino ospita Girolamo De Michele per una conversazione sullo studio della lingua di Aldo Moro compiuto da Leonardo Sciascia.
L’incontro si terrà alle ore 18 presso il Punto 189 (v.le Cavour 189) in occasione del trentennale della morte dello scrittore.

Dettagli

Prezzo:
Gratuito
Sito web:
https://www.bibliopopgiardino.it/

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it