Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Conservatorio Frescobaldi

12 Aprile 2019

SALOMONE ROSSI: UN MUSICO EBREO ALLA CORTE DEI GONZAGA

Incontro con il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca
Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
Aula 12, Largo Antonioni 1, Ferrara
ore 11: Salomone Rossi e il contesto ebraico italiano
ore 14: Caratteristiche prosodiche del canto ebraico
 
Ingresso libero

COMUNICATO STAMPA
***
Venerdì 12 aprile alle ore 11 il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ospiterà il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca, che terrà un incontro dal titolo ‘Salomone Rossi: un musico ebreo alla corte dei Gonzaga’, diviso in due parti (aula 12, largo Antonioni 1). La prima, che inizia alle 11, analizzerà l’opera di Salomone Rossi, detto l’Ebreo, compositore e musicista vissuto nel tardo rinascimento e nel primo barocco e il contesto ebraico italiano, in particolare quello mantovano e ferrarese, mentre la seconda parte, che inizia alle 14, svilupperà le caratteristiche prosodiche del canto ebraico. L’appuntamento, gratuito, è rivolto agli allievi del Conservatorio e alla cittadinanza interessata.

L’evento, nato da una collaborazione tra il Conservatorio e il Meis di Ferrara, precede il concerto del 6 giugno al Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah, che vedrà coinvolto l’ensemble di musica antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in omaggio alla mostra ‘Il Rinascimento parla ebraico’, che verrà inaugurata proprio al museo di via Piangipane l’11 aprile.

Il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca ha studiato a Roma e a Gerusalemme, insegna in molteplici prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. Ha lavorato come consulente artistico per case discografiche internazionali ed è responsabile di programmi musicali e culturali per la RAI. Ha conseguito studi privati di pianoforte, armonia, contrappunto e composizione e la laurea in Storia della Musica con Pierluigi Petrobelli, con una tesi proprio su Salomone Rossi. Ha proseguito gli studi di perfezionamento a Gerusalemme con Israel Adler e Don Harrán. È stato docente all’Università Ebraica per molti anni e direttore per un anno della Sezione Musica e Fonoteca Nazionale alla Biblioteca Nazionale di Gerusalemme. È inoltre redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, responsabile editoriale di produzioni operistiche e di musica contemporanea, conduttore e redattore di molti programmi di Radio3, e redattore capo della sezione musica classica della IDC Radio in Israele. È stato docente per molti anni all’IDC di Herzliya, in Israele, in materie musicali, e docente al Collegio rabbinico di Roma, per il corso di laurea in Studi ebraici. È anche redattore del Progetto Talmud.

La frequenza al seminario sarà riconosciuta agli studenti interni con 2 CFA nel piano di studi.

Dettagli

Luogo

Conservatorio Frescobaldi
Via Previati, 22
Ferrara,

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it