Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca ariostea, Via delle Scienze, 7 – Sala Agnelli

30 Maggio ore 17:00

‘Rubens giocava a pallone’: storia di un campione dimenticato raccontata da Stefano Muroni

Ricostruisce la storia di un campione di calcio ferrarese, Rubens Fadini, vittima della tragedia di Superga, il libro di Stefano Muroni ‘Rubens giocava a pallone’ che lunedì 30 maggio 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Nel corso dell’incontro, a cura dell’Associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara, interverranno assieme all’autore, Roberto Gamberoni e Samuele Govoni.

Partendo da un’attenta ricerca storica, l’autore riporta alla luce la vita di un campione dimenticato che ha il respiro dell’epopea e la magia di una leggenda. “Il 4 maggio del 1949 l’aereo che trasportava i giocatori del Grande Torino, di ritorno da Lisbona, precipita sulla collina di Superga. Rubens Fadini, calciatore, ferrarese, è la più giovane vittima della più grande tragedia sportiva italiana…” (dall’intervista al TG2 del 4 maggio 2021)
Durante l’incontro Stefano Muroni anticiperà importanti progetti cinematografici su Ferrara, Città del Cinema.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Dettagli

Data:
30 Maggio
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it