Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Castello di Fossadalbero (ex Country Club)

1 Ottobre ore 20:00

Rotary per la vita – Progetto di defibrillazione nelle scuole

I Club Rotary di Ferrara e Ferrara Est vi invitano a una serata di beneficenza per il progetto “Rotary per la vita – Progetto di defibrillazione nelle scuole”.

Sabato 1 ottobre, dalle ore 20.00 in avanti, appuntamento al castello di Fossadalbero, con cena a buffet, musica e tante belle persone che ci daranno una mano a portare a termine questa iniziativa.

A tutti i partecipanti è richiesta una donazione di 80 euro, che saranno destinati integralmente all’acquisto dei defibrillatori, in quanto tutti i costi della serata saranno a carico dei soci, imprenditori e professionisti che generosamente hanno patrocinato totalmente l’evento.

Chiunque volesse aderire, presenziando alla serata o anche effettuando una semplice donazione a distanza, può scrivere all’indirizzo ferraraest@rotary2072.org e riceverà tutte le indicazioni necessarie.


ROTARY PER LA VITA – PROGETTO DI DEFIBRILLAZIONE NELLE SCUOLE

In una società dove, sempre più spesso, l’individualismo ha il sopravvento sull’altruismo, questo progetto ha come obiettivo la diffusione della “cultura del soccorso”, intesa nella sua accezione più ampia, volta a promuovere la diffusione e la conoscenza del funzionamento di eccezionali macchine salva – vita quali i defibrillatori, ma ancor prima la sensibilizzazione dei futuri protagonisti del mondo, i nostri figli, ai concetti di solidarietà, fraternità e mutuo soccorso.

I Club Rotary di Ferrara e Ferrara Est hanno pertanto deciso di unirsi nell’obiettivo comune di realizzare un progetto di ampia portata e di alto impatto sulla comunità, sempre più internazionale, dei giovani studenti delle scuole medie superiori di Ferrara.

L’arresto cardiaco colpisce chiunque, senza preavviso, senza tener conto di età, sesso, razza o condizione sociale. Nel giro di pochi secondi la persona colpita da arresto cardiaco perde i sensi e, in un periodo che varia tra i 4 e i 5 minuti, l’organismo consuma la sua riserva di ossigeno. Oltre i 10-15 minuti la morte da apparente diviene definitiva. Solo una terapia d’urgenza immediata mediante l’ausilio di un defibrillatore può evitare tale tragica conseguenza.

Il progetto, che nella sua declinazione finale ha lo scopo di sensibilizzare e combattere la morte da arresto cardiaco, rientra pienamente tra le aree di intervento del Rotary e, come tale, si candida ed ambisce ad accedere alle “sovvenzioni globali” messe a disposizione della Rotary Foundation per realizzare i seguenti obiettivi:

  • dotare ogni scuola media superiore di Ferrara di almeno un defibrillatore semiautomatico;
  • formare attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) almeno cinque insegnanti per ogni plesso scolastico;
  • mantenere in efficienza i defibrillatori nel tempo attraverso un adeguato programma di Assistenza e Manutenzione;
  • diffondere tra i giovani i più alti principi dal Rotary tra cui, prima su tutti, la cultura della solidarietà e, conseguentemente, anche del primo soccorso.

Luogo

Castello di Fossadalbero (ex Country Club)
Via Aldo Chiorboli, 368
Fossadalbero, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it