Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cloister Galleria d’arte

5 Febbraio - 28 Febbraio

Remo Suprani – mostra personale

Remo Suprani nasce nel 1965 a Ravenna. Diplomato al Liceo Artistico della sua città, espone per la prima volta negli anni novanta. Inizialmente il suo estro creativo interviene in prevalenza su legni e metalli, creando le ” Sculture da Appendere “; successivamente la ricerca sulle tecniche per il trattamento delle superfici metalliche lo porterà a creare sculture pure, che guardano verso il design. In seguito affianca a questa ricerca un’intensa attività pittorica; severo critico di se stesso, alieno dall’inseguire mode e frenesie del momento, ricerca quella dimensione a misura d’uomo che traspare dai suoi lavori, siano essi “Paesaggi Industriali” o ” Paesaggi Umani”, “Alberi” o “Rovine” : in tutti la luce, la forma ed il colore si rivelano in immagini essenziali e dialettiche.

“Le sue elaborazioni pittoriche, in cui l’idea è contestuale alla realizzazione, procedono in interpretazioni iconiche che si confermano “in itinere”, in consequenziali processi creativi apparentemente inattesi, ma emotivamente custoditi nell’inesausta volontà del dipingere. le stesure di pigmenti alchidici su supporti rigidi ubbidiscono alla potenza del gesto, dell’impulso espressivo, libere di coordinare campiture astratte, elaborate come fondali da cui emergono percettibili tratti figurativi che accendono l’intensità del dialogo comunicativo. Sembra dunque che il pittore, nell’atto del dipingere, divenga testimone di un tempo presente, nell’attesa fremente di un’immagine in mutevole ed evolutiva gestazione. Nell’arte di Remo Suprani non è difficile scorgere una diretta implicazione di sottesi messaggi paesaggistici sull’etica del pittore, poiché la sua essenza si tinge di natura e veste la natura, e con essa e su di essa narra argomentazioni autobiografiche, liriche ed epiche.”

Enzo Dall’Ara

Attualmente risultano al suo attivo numerose esposizioni in istituzioni pubbliche e gallerie private, e partecipazioni a premi e concorsi nazionali con buon successo di critica. Vive e lavora a Ravenna.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it