Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Libraccio

29 Aprile 2021 ore 18:30

Raffaella Romagnolo presenta “Di luce propria”

Raffaella Romagnolo presenta il libro “Di luce propria” (Mondadori)
Dialoga con l’autrice Maria Gloria Panizza
Antonio Casagrande, classe 1855, è cresciuto senza genitori al Pamattone, l’ospedale genovese che accoglie gli orfani. Niente lo distingue dagli altri bambini abbandonati se non un occhio cieco, che rende difficile la sua adozione. Quando ha 11 anni arriva a portarselo via un padrone che sulle prime sembra l’orco delle fiabe: massiccio, barbuto, fragoroso. Si chiama Alessandro Pavia, è un patriota, repubblicano, chimico dilettante e fotografo impegnato nella straordinaria, folle, visionaria impresa di ritrarre uno per uno i Mille che con Garibaldi fecero la Storia. Pavia insegna al ragazzo tutto quello che sa: la magia dell’alfabeto, l’incanto dei caruggi, la passionaccia per la politica, l’amore per la giustizia e l’arte nuovissima della fotografia. E proprio appoggiando l’occhio cieco all’obiettivo, Antonio scopre il suo potere: indovinare ciò che il destino ha in serbo per chi si mette in posa. Un dono. Una maledizione. Il suo sguardo acuto lo tormenta mentre con la macchina da piede dei fotografi di strada immortala la folla dietro il feretro di Giuseppe Mazzini. Vive grazie a ciò che cattura con l’obiettivo, e intanto combatte contro quello che vede. Incubi, visioni, mostri che intorno a lui nessuno può capire. Misteriose figure fuori fuoco. Ritrae le piazze in rivolta per il pane, le stesse contro cui il generale Bava Beccaris dà l’ordine di sparare. Dov’è finita l’ansia di libertà che divorava il suo maestro? Dov’è la giustizia? Mentre i giovani si preparano a una nuova guerra, l’occhio cieco gli mostra il fango delle trincee. La morte non smette di sfidarlo, sorprendente, feroce. E Antonio Casagrande raccoglie la sfida.
Raffaella Romagnolo nata a Casale Monferrato nel 1971 vive a Rocca Grimalda. Ha pubblicato L’amante di città (2007), La masnà (2012), Tutta questa vita (2013), La figlia sbagliata (2015, candidato premio Strega 2016, Premio Società Lucchese dei Lettori 2016), Destino (2018)

Luogo

Libraccio

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it