Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Ariostea

11 Luglio 2022 ore 21:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 6 Luglio 2022 alle 21:00

Un evento il 11 Luglio 2022 alle 21:00

Un evento il 14 Luglio 2022 alle 21:00

‘Quattro modi per scrivere lettere’: a palazzo Paradiso quattro serate dedicate ai carteggi letterari

La suggestiva corte di Palazzo Paradiso, sede della Biblioteca Ariostea, quest’estate offrirà a tutti i cittadini quattro serate di grande fascino. Quale miglior luogo poteva ospitare una rassegna teatrale il cui filo conduttore è il carteggio? Nell’era dei social, di Telegram, Instagram e WhatsApp, dove la comunicazione si fa sempre più sintetica, istantanea e frenetica sembra veramente anacronistico uno spettacolo che riporta un po’ indietro nel tempo, in un palazzo pieno di storia e di testimonianze di grandi letterati. Un evento che sa di calamaio e di carta da lettere profumata, ma soprattutto un tempo sospeso nel quale trasferire i propri sentimenti ed emozioni su un foglio richiedeva gesti semplici e lenti: trovare il giusto momento, sedersi ad uno scrittoio o in una panchina, pensare, riflettere, rileggere prima di spedire e poi l’attesa della risposta dell’altro, di poter continuare un dialogo che si fa sempre più intimo.

Scopriremo tutto questo grazie agli autori e agli attori di Ferrara OFF, che ci permetteranno di immergerci nelle parole di Ingeborg Bachmann, Paul Celan, Katherine Kressmann Taylor, Giorgio Bassani, Italo Calvino e Rainer Maria Rilke.

Di seguito il calendario della rassegna e gli interpreti:

‘4 MODI PER SCRIVERE LETTERE’
Rassegna di carteggi a cura di Ferrara Off
Ideazione e selezione testi Giulio Costa
Con la collaborazione di Monica Pavani e Margherita Mauro

Ferrara Off propone quattro appuntamenti dedicati a un modo di comunicare quanto mai desueto ma basato su una profonda necessità di relazione. Un carteggio fra due amanti, uno fra due (ex) amici, uno fra due scrittori e uno fra un mentore e un allievo, scritti sotto forma di lettere, romanzi epistolari, confronti letterari, dialoghi poetici. 4 modi per scrivere lettere per riscoprire il tempo della scrittura, e quello della lettura, attraverso le voci di tre attrici e tre attori, impegnati a evocare ciò che viene detto in maniera diretta nelle lettere scritte a mano o ciò che emerge indirettamente fra le righe della carta stampata.

– Venerdì 1 luglio 2022 ore 21,15
TROVIAMO LE PAROLE
dal carteggio fra lngeborg Bachmann e Paul Celan

con Diana Höbel e Marco Sgarbi

lngeborg Bachmann e Paul Celan, due fra gli autori più significativi del Novecento, si incontrano nel 1948 quando lui,a soli ventisette anni è già un poeta conosciuto,e lei, più giovane di sei anni, non è ancora nota ma ha già deciso di vivere di scrittura. Fra loro si creerà un rapporto di amicizia, amore, comprensione e disperazione che – tra pause e riprese – coprirà l’arco di diciannove anni, trovando respiro nello scambio epistolare che diventa man mano il racconto di due vocazioni.

Mercoledì 6 luglio 2022 ore 21,15
DESTINATARIO SCONOSCIUTO

dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor

con Maria Paiato

Breve romanzo epistolare, pubblicato perla prima volta negli Stati Uniti nel 1938, poi ignorato fino al 1999 quando, tre anni dopo la morte dell’autrice, divenne un bestseller. A dare voce all’intera vicenda sarà Maria Paiato, pluripremiata attrice di teatro e cinema, per mettere in luce lo sguardo della scrittrice del romanzo più che le personalità dei due protagonisti maschili impegnati nello scambio di lettere.

Lunedì 11 Luglio 2022 ore 21,15
DISCORSI INDIRETTI LIBERI

dal carteggio tra Giorgio Bassani e Italo Calvino

con Marco Taddei e Giulio Costa

Giorgio Bassani, dal secondo dopoguerra agli anni ’60 è un punto di riferimento per numerosi scrittori ed editori, fra cui Italo Calvino: lo scrittore ferra rese incoraggia all’azione e alla presa di coscienza, sia in campo letterario che in ambito politico-sociale; in cambio, l’autore del Barone rampante si rivela il perfetto interlocutore per la costruzione di un clima culturale fertile. Tratto da Giorgio Bassani in redazione. Il carteggio con Italo Calvino (1951-1966), a cura di Cristiano Spila (Giorgio Pozzi Editore), pubblicato all’interno della collana Bassaniana promossa dalla Fondazione Giorgio Bassani.

– Giovedì 14 luglio 2022 ore 21,15
LETTERA A UN GIOVANE POETA

di Rainer Maria Rilkecon Marco Sgarbi e Monica Pavani
«L’arte è solo una maniera di vivere, e ci si può preparare a essa vivendo»: così scrive Rilke in una serie di lettere – cariche di sincerità, impegno e affetto – indirizzate a un aspirante poeta che gli affida le sue prime prove poetiche. Le risposte del giovane poeta verranno omesse a favore delle poesie di Rilke, che renderanno ancora più tangibili gli insegnamenti racchiusi nelle lettere.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero

Per informazioni: 0532 418200 c.fiorini@edu.comune.fe.it

Luogo

Biblioteca Ariostea
Via delle Scienze, 17
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it