Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara

10 Maggio 2019 - 12 Maggio 2019

Quattro concerti dell’EUYO a Ferrara per Orchestra in città!

Dopo i successi raccolti dall’EUYO durante il tour primaverile, che ha visto l’Orchestra esibirsi in Italia e in Oman, così come in Austria, Lussemburgo e Germania, i suoi musicisti tornano a Ferrara con una formazione speciale per proseguire l’iniziativa Orchestra in Città!, che ha come scopo quello di portare l’ascolto della musica al pubblico cittadino. Sarà presente in città nei prossimi giorni un quintetto di fiati dell’Orchestra, composto dagli italiani Matteo Sampaolo (flauto) e Daniel Roscia (clarinetto), dallo spagnolo Alberto Esteve Gimenez (oboe) e dai britannici Angharad Elin Thomas (fagotto) e Jacob Bagby (corno).

Venerdì 10 maggio sono previsti due concerti per un pubblico particolare: il primo è alle 10:30, presso la grande Casa-residenza per anziani Residence Service Ferrara di Via dei Tigli, dedicato ai quasi 200 anziani della struttura. Il secondo concerto, previsto per le 17, sarà invece nel Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Anna” di Ferrara, un punto di riferimento per lo sviluppo scientifico e culturale della medicina riabilitativa italiana, dove i degenti potranno avvantaggiarsi dell’ascolto della musica eseguita dal vivo per migliorare la qualità della vita e il proprio benessere psicofisico.

Sabato 11 dalle 12 alle 13 e domenica 12 maggio dalle 11 alle 12 ci saranno altri due concerti: i ragazzi dell’Orchestra daranno vita a due momenti musicali per la manifestazione InternoVerde, riempiendo di note il Giardino 26, in Vicolo del Parchetto, 9 e trasformandolo punto di incontro allegro e inclusivo per le famiglie che visitano il festival e per tutti gli amanti della musica, grandi e piccini.

Il programma musicale comprende l’allegro Quintetto per fiati di Carl Nielsen, le movimentate Antiche danze ungheresi di Ferenc Farkas e due brani del geniale Wolfgang Amadeus Mozart, il Divertimento in si bemolle e l’ouverture dell’opera Il flauto magico.

Orchestra in Città! è una iniziativa della European Union Youth Orchestra come parte della propria residenza a Ferrara, che si propone di diffondere in modo capillare la cultura musicale in città e di coinvolgere un pubblico maggiore all’ascolto della musica classica. I primi eventi diOrchestra in Città! sono partiti ad aprile 2019, tra cui si ricorda il Teatro Open Day del 7 aprile che ha visto la presenza di migliaia di persone al Teatro Comunale aperto per il pubblico.

L’orchestra

L’Orchestra è stata fondata come l’8 marzo 1976 a seguito di una risoluzione votata all’unanimità dal Parlamento Europeo, e nel 1978 ha intrapreso sotto la guida del suo direttore musicale Claudio Abbado il tour inaugurale ad Amsterdam, Bonn, Parigi, Lussemburgo, Bruxelles, Milano e Roma.

Negli anni successivi l’Orchestra è stata diretta da Herbert von Karajan, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein e Zubin Mehta e ha intrapreso ogni anno tour in vari stati, tra cui Messico, Cina, Hong Kong, Giappone, USA, India, Russia, Brasile e Argentina, oltre che nei vari paesi europei.

Nel 2018, grazie alla collaborazione tra la RAI, il Comune di Ferrara e il Ministero della Cultura, l’Orchestra trasferisce la propria sede legale a Roma e la sede operativa a Ferrara, presso il Teatro intitolato al suo primo direttore musicale, Claudio Abbado.

Definita dal presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker come “il miglior ambasciatore culturale dell’Unione Europea”, l’Orchestra è composta da giovani dai 16 ai 26 anni, selezionati ogni anno attraverso audizioni in tutti i 28 paesi membri dell’UE tra migliaia di candidati.

Dettagli

Luogo

Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it