Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Centro

27 Settembre ore 09:00 - 17:00

Puliamo il Mondo – 28esima edizione

Dopo “Ricominciamo da qui” e “Park Litter”, Legambiente Ferrara (circolo Il raggio Verde) organizza l’annuale appuntamento di Puliamo il Mondo, giunto alla sua 28esima edizione, versione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Questa edizione sarà importante non solo per la pulizia ambientale che si svolgerà, ma anche perché sarà la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post lockdown. Sarà in qualche modo un’edizione “speciale” sotto vari aspetti, sia organizzativi sia operativi. La pandemia, che ha colpito l’Italia e il resto del mondo, ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere, di lavorare, di spostarci, di rapportarci con le persone; ma non la voglia di far del bene e di impegnarci in prima persona per la comunità e l’ambiente. Per questo, lo spirito e la voglia di “rimboccarci le maniche” faranno da guida specialmente in questa edizione.

Con questa attività, Legambiente, insieme ai suoi volontari e ai cittadini che decideranno di partecipare, lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà. L’associazione ambientalista è convinta, infatti, che azioni di cittadinanza attiva, come questa, possano aiutare la Penisola in questo lento ritorno alla normalità rafforzando al tempo stesso il senso di comunità e socialità.

Proprio nel nome di collaborazione e senso di comunità, Legambiente Ferrara ha coinvolto nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento tre associazioni importanti sul territorio ferrarese: Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara, Viale K e il Germoglio.

Inoltre, aderisce all’iniziativa l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara unitamente al Centro Idea, nonché Hera che collabora alla fornitura e alla raccolta del materiale.

Puliamo il Mondo a Ferrara avrà luogo in contemporanea in due punti della città: Area sgambamento cani (in zona Rivana) e Zona Darsena.

Per partecipare, si deve compilare un modulo on line, al seguente link: https://forms.gle/e298DENxnsUwmRjKA. I dati raccolti saranno conservati per i 15 giorni successivi alla manifestazione, come da protocollo Covid-19 dell’associazione, poi verranno eliminati.

Legambiente rispetterà e farà rispettare tutte le misure di sicurezza personale e di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di venire muniti di mascherina e gel disinfettante.

 

Giorno: 27 settembre 2020
Ora: 9:00
Dove: i due luoghi di ritrovo saranno comunicati per mail

 Cronoprogramma: Dopo aver accolto tutti i partecipanti, si procederà alla pulizia della zona scelta. Ci si potrà avvalere dell’uso di strumenti multimediali (foto, brevi video) per la raccolta di prove documentali, che verranno poi collezionate ed elaborate in un report da consegnare al Comune e ad Hera. Terminata tale operazione i rifiuti verranno raccolti e raggruppati per favorirne il conferimento.
A conclusione della giornata, si deciderà un punto di ritrovo per i saluti e i ringraziamenti.

Dettagli

Luogo

Ferrara Centro
Piazza della Cattedrale
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it