Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinema Boldini

9 Settembre 2019 ore 21:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 16 Settembre 2019 alle 21:00

Proiezione speciale di Easy Rider

Lunedì 9 e lunedì 16 settembre ore 21.00 – versione originale sottotitolata in italiano

EASY RIDER, regia di Dennis Hopper

(USA/1969, 95 minuti)

Restauro 4k – IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA

Ingresso 5 euro – VM 18 ANNI

Ad illuminare lo schermo, EASY RIDER, un film culto che ha attraversato generazioni e che compie 50 anni: 1969-2019, è passato mezzo secolo da quando le moto di Dennis Hopper – anche regista del film – Peter Fonda e Jack Nicholson attraversavano le strade d’America con il loro inno di libertà. Per festeggiare la ricorrenza, il film è stato restaurato da Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Cineteca di Bologna presso i laboratori L’Immagine Ritrovata, Chace Audio e Deluxe Audio e Roundabout Entertainment. Easy rider verrà poi replicato lunedì 16 settembre sempre alle ore 21.00.

Entrambe le proiezioni saranno in versione originale sottotitolata in italiano.

Da ovest a est: Wyatt e Bill (Peter Fonda e Dennis Hopper, entrambi anche sceneggiatori del film), dopo aver trasportato un quantitativo ingente di droga dal Messico, attraversano gli States sui loro chopper nuovi fiammanti diretti al carnevale di New Orleans.

Quintessenza del road movie e psichedelica sintesi della (contro)cultura hippie, western su due ruote dove i fuorilegge sono gli unici eroi possibili, Easy Rider è un viaggio nella decadenza dell’American Dream verso nuovi sogni ribelli.

Indiefino al midollo, costò due lire e incassò milioni diventando il film-bandiera di un’intera generazione. Iconico e vibrante, ambizioso ed anarchico, coraggiosamente pieno di grandi innovazioni; un nuovo modo di produrre, raccontare, girare e montare, intendere la colonna sonora. Dopo questo film la vecchia Hollywood non sarebbe più stata la stessa.

Regia: Dennis Hopper. Soggetto e sceneggiatura: Peter Fonda, Dennis Hopper, Terry Southern. Fotografia: Laszlo Kovacs. Montaggio: Donn Cambern. Scenografia: Jerry Kay. Interpreti: Peter Fonda (Wyatt ‘Capitan America’), Dennis Hopper (Billy), Jack Nicholson (George Hanson), Antonio Mendoza (Jesus), Phil Spector (Connection), Mac Mashourian (guardia del corpo), Luana Anders (Lisa), Sabrina Scharf (Sarah), Luke Askew (hippy sull’autostrada), Warren Finnerty (proprietario del ranch). Produzione: Peter Fonda per Raybert Productions, Inc., The Pando Company, Inc

Luogo

Cinema Boldini
Via Gaetano Previati, 18
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0532 247050

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it