Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Circolo Arci BlackStar

15 Febbraio ore 21:30

Proiezione del film “Freak e i suoi fratelli” con il regista Roberto Quagliano

Mercoledì 15 febbraio 2023 alle 21.30 nella sede del Circolo AICS BlackStar di Via Ravenna 104, verrà proiettato in anteprima a Ferrara, dopo la prima bolognese, il film “FREAK E I SUOI FRATELLI, del regista Roberto Quagliano, che sarà presente all’evento ferrarese.

In anteprima a Ferrara, il film Freak e i suoi fratelli è un documentario omaggio a Roberto Freak Antoni, leader del gruppo musicale Skiantos, nato a Bologna sull’onda del movimento di contestazione del 1977 e famoso per aver dato voce, a partire da quegli anni, a un genere che si colloca tra il punk e il comico-demenziale.

Il docufilm si sviluppa su materiale di repertorio inedito di proprietà della Kamel Film, e costituito, tra le altre cose, da due prodotti pilota comedy che non hanno mai visto la produzione a causa della prematura scomparsa di Roberto.
Sono materiali illuminanti che mostrano la comicità di Freak: una comicità assolutamente unica nel suo genere. La sua non è, infatti, una comicità di battuta, ma basata su tempi comici stranianti e sulla distorsione di senso dei luoghi comuni e delle convenzioni sociali vigenti nella società contemporanea.

La sua operazione comunicativa, che appare di primo acchito governata dall’assurdo, mette in evidenza, al contrario, l’assurdo delle convenzioni sociali e dei rituali ad esse collegati. Per evidenziare questo aspetto del suo lavoro, nel film sono utilizzate tre fonti di materiale di repertorio.
La prima fonte sono i prodotti pilota cui si è accennato, realizzati con Roberto come conduttore e intrattenitore comico. Nel pilota “RadioFreak” ( depositato da Roberto Quagliano nel 2006), Freak interpreta un ex militante leghista emigrato in Nebraska, dove vive in una baita tirolese da lui costruita.

La seconda fonte di materiale è costituita da una seduta in sala di incisione, sotto la direzione di Guido Elmi (produttore musicale, tra gli altri, di Vasco Rossi) per registrare il pezzo “Lardo ai giovani” insieme alla band.

La terza fonte, infine, il “terzo fratello”, è stato girato in vari Paesi del Centro e Sud America: qui Freak , nei panni di un dissacrante giornalista, dà libero sfogo alla sua comicità dell’assurdo.
Nel film omaggio, vediamo questi tre aspetti intrecciati secondo una logica rapsodica, tanto cara allo stesso Freak.

Titolo del film : FREAK E I SUOI FRATELLI
Anno di produzione : 2022
Regista: Roberto Quagliano
Genere: docufilm
Durata: 85 minuti
Casa di produzione e distribuzione: Kamel Film

Luogo

Circolo Arci BlackStar

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it