Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinema Santo Spirito

15 Dicembre 2021 ore 21:00 - 22:30

Proiezione “Amos è Zawadi” a Santo Spirito

Mercoledì 15 dicembre alle 21.00 a Ferrara nel Cinema Santo Spirito , via Resistenza,7
verrà proiettato il film documentario “Amos è Zawadi” del regista Yari Saccotelli.
Ingresso libero nel pieno rispetto della normativa anti Covid (Green Pass e mascherina obbligatori).
L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Santo Spirito e dall’Associazione “Nyumba Ali” che da 15 anni promuove e gestisce centri diurni per minori disabili a Iringa (Tanzania).
Il film, nel 2020, è stato vincitore di “The Sabira Cole Film Festival” di Pittsburgh, negli U.S.A, proclamato Miglior Film Europeo al Reykjavík Visions Film Festival in Islanda, semifinalista allo  “Sweden Film Awards”.
Nel 2021 è stato selezionato al “Prospector International Film Festival” ed al “Rome Film Awards”.
Il documentario mostra il rapporto tra Zawadi, ragazzo tanzaniano tetraplegico, e Amos, suo cugino che si prende cura di lui. Una storia che parla di disabilità e fratellanza, vissuta con ironia e naturalezza.
Zawadi ha potuto trovare il modo di comunicare grazie alla Nyumba Ali, l’Associazione fondata dai ferraresi Bruna Fergnani e Lucio Lunghi. Presenti dal 2006 ad Iringa, in Tanzania, hanno avviato diversi centri diurni per disabili.
Il docu-film è un’occasione per conoscere una storia vera di riscatto che coinvolge Zawadi (che ha appena completato le scuole superiori e sta per iscriversi all’Università) e diversi altri bambini e ragazzi.
Al termine delle proiezione (il film dura un’ora circa)  sarà possibile dialogare col regista Yuri Saccotelli  e Bruna Fergnani, presidente dell’Associazione Nyumba Ali.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2021
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Cinema Santo Spirito
Via della Resistenza, 7
Ferrara,
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it