Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Studio Amaducci Ziosi

20 Dicembre 2021 - 6 Gennaio 2022

PRESEPE? Installazione natalizia all’Human Alien Studio

“Presepe?” è un’istallazione video degli artisti Maria Ziosi e Andrea Amaducci (Maria e Andrea) che richiama alla memoria quel momento in cui da piccoli si andava a visitare il presepe in chiesa e unisce a quel tipo di aspettativa tutta la crudezza della realtà dei giorni nostri.
Se già da almeno un decennio siamo abituati alla distanza interpersonale nel mondo reale, dall’arrivo del covid si aggiunge la frustrazione , la violenza e il martellante messaggio mediatico che spinge al sospetto ed al litigio, all’intolleranza ed alla completa assenza di ascolto.

Quando poi si prepara il presepe, anche quello domestico, ci si scorda spesso delle proporzioni tra le statuine e il paesaggio, si soprassiede sulla corretta prospettiva tra gli elementi della composizione e proprio questo aspetto nell’installazione “Presepe?” diventa  grottesco e l’effetto posticcio è esaltato dall’utilizzo del green screen.
Quanto è mediata la realtà in cui siamo immersi, quanto l’uso dei filtri tecnologici riesce a darci un’immagine realistica e quanto ormai ci accontentiamo di quella come verità senza porci troppe domande?

Il punto di domanda nel titolo si rivolge criticamente, a quella bontà effimera e superficiale che tiriamo fuori a Natale e che durante l’anno nascondiamo e dimentichiamo, è un invito a fermarsi a ragionare su quello che ci sta accadendo come genere umano, a quello che ancora possiamo fare per salvare e proteggere ciò che non è contaminato ed è soprattutto un modo per poterci ancora confrontare e mettere in discussione.

L’installazione sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 6 gennaio dalle 17.00 alle 20.00 presso l’ Human Alien Studio in Via Calcagnini 8 a Ferrara.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
20 Dicembre 2021
Fine:
6 Gennaio
Categoria Evento:

Luogo

Studio Amaducci Ziosi
via Calcagnini 8
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it