Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Macelleria Travagli Retrobottega

16 Luglio ore 19:00 - 20:00

Presentazione libro “E poi ci troveremo come le star. Storie, racconti, epopea e miti di bar italiani”

“E poi ci troveremo come le star.
Storie, racconti, epopea e miti di bar italiani

a cura di Luca Martini e Paolo Panzacchi
248 pagine | prezzo di copertina: euro 16,90
Morellini Editore (info@morellinieditore.it)
In libreria dal 2 luglio

 

Presentazione dell’antologia:
16 luglio ore 19 – Macelleria Travagli Retrobottega, con Paolo Panzacchi e Luca Martini

Dal 2 luglio è in libreria l’antologia a cura del bolognese Luca Martini e del ferrarese Paolo Panzacchi dedicata al luogo del cuore degli italiani, il cui titolo si rifà a un noto verso della nota canzone di Vasco Rossi: “E poi ci troveremo come le star. Storie, racconti, epopea e miti dei bar italiani” (collana ‘I minolli’), ventidue racconti per venticinque autori che si sono confrontati con il luogo principe dello svago, inteso come punto di incontro e teatro di storie, avvenimenti, situazioni.

 

Dopo le tappe di Padenghe sul Garda, Milano e Bologna, arriva anche a Ferrara, città del curatore Paolo Panzacchi, la presentazione dell’antologia il 16 luglio ore 19 alla Macelleria Travagli Retrobottega con Panzacchi e Luca Martini. Proprio nell’esercizio di piazza del Municipio 17/a, Panzacchi ha ambientato il suo racconto Barbera, grazie, un chiaro riferimento al vino ordinato tutte le sere da un misterioso cliente del bar ferrarese che alla bevuta fa seguire sempre la stessa canzone, Tomorrow Never Knows dei Beatles, fino a quel famoso 19 luglio quando, del tutto improvvisamente, l’uomo rompe il silenzio. In maniera del tutto inaspettata, Giulio (questo il nome dell’uomo) racconta il suo segreto al bancone del bar «un evento molto più naturale di quel che possa apparire, il bancone del nostro locale preferito risulta di maggior conforto persino rispetto al confessionale della parrocchia; perché dietro c’è un peccatore come noi, sorridente, pronto a darci una medicina che fa dimenticare, non una penitenza. La penitenza la portiamo con noi, nelle nostre occhiaie, nei vizi inconfessabili e nelle fantasie che ci sono sfuggite di mano».

Dettagli

Luogo

Macelleria Travagli Retrobottega
Piazza del Municipio 17/a
Ferrara, Ferrara 44121 Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it