Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Comunale Ariostea

19 Dicembre 2018 ore 17:00 - 18:00

Presentazione di “Cus’ha fat la Spal?” in Biblioteca Ariostea

Presentazione del libro di Roberto Tonioli “Cus’ha fat la Spal?”
Dialoga con l’Autore il giornalista Ruggero Raskol’nikov Veronese.
Ripercorrendo alcuni episodi della propria biografia, l’autore ci porta in viaggio lungo la storia recente di Ferrara che è anche la storia della sua squadra, ricca di aneddoti, sogni e passioni biancoazzurre.

“Ciascuno conserva piccoli frammenti, ricordi apparentemente insignificanti eppure scolpiti nella memoria che riaffiorano in un gesto, un immagine, un libro. E non se ne andranno mai.” Per fortuna. …..A mia madre il calcio non interessava proprio per nulla. Ma “Cus’ha fat la Spal?” l’ha sempre chiesto, anche molti anni dopo, quando gli avversari non si chiamavano più Milan o Inter o Juve ma Imolese, Aquila Montevarchi o Mezzolara. Perché? Ma perché la Spal faceva parte di tutti, anche dei tanti che allo stadio non avrebbero mai messo piede, come lei. Era quasi un mantra, un modo di dire. “Admènga a vag a la Spal…” non è mica da tutti. A Milano non si dice “vado al Milan”, a Torino “vado alla Juve”, a Napoli “vado al Napoli”. Solo qui si diceva, e si dice, “Admenga a vag a la Spal!”. E il lunedì, giorno di mercato, era scontato il “iet andà a la Spal?” Sei andato alla Spal? Io sognavo di andare alla Spal, a vedere una partita vera. Babbo lo prometteva, e io aspettavo, aspettavo, aspettavo.”

Roberto Tonioli è nato e vive a Ferrara. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo “Le città del tempo” (Giraldi Editore) e nel 2011 il suo secondo romanzo “Zucchero Brillante” (Este Edition).

Link evento: http://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/1214/cusha-fat-la-spal

https://www.facebook.com/events/391747148229547/

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it