Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Libraccio

25 Marzo ore 17:30 - 20:30

Presentazione di Alessandro Somma “Contro Ventotene. Cavallo di Troia dell’Europa neoliberale”

“Contro Ventotene. Cavallo di Troia dell’Europa neoliberale”
Rogas
Dialoga con l’autore Sergio Golinelli

Accesso con Super Green Pass fino ad esaurimento posti.
Una retorica seducente, alimentata da una sinistra orfana delle sue antiche certezze, ha fatto del Manifesto di Ventotene il mito fondativo dell’Europa dei diritti. Demonizza però il conflitto democratico, mentre i suoi sviluppi hanno elevato la libera circolazione delle merci e dei capitali a fondamento dell’unificazione. Spinelli ha poi promosso l’alleanza tra tecnocrazia europea e centri di potere economico, e avallato il percorso verso la moneta unica. Ha così reso la sua opera il cavallo di Troia dell’Europa dei mercati.
Alessandro Somma è professore ordinario di Diritto comparato e membro dell’Académie Internationale de Droit Comparé. Giornalista pubblicista, collabora con i quotidiani locali del Gruppo Gedi e con «Micromega» online. Tra le sue pubblicazioni: La dittatura dello spread. Germania, Europa e crisi del debito (DeriveApprodi, 2014); L’ altra faccia della Germania. Sinistra e democrazia economica nelle maglie del neoliberismo (DeriveApprodi, 2015); Europa a due velocità. Postpolitica dell’Unione Europea (Imprimatur, 2017); Sovranismi. Stato, popolo e conflitto sociale (DeriveApprodi, 2018); Quando l’Europa tradì se stessa. E come continua a tradirsi nonostante la pandemia (Laterza, 2021).

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
25 Marzo
Ora:
17:30 - 20:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1860628147461625/

Organizzatore

Libraccio
Email:
noreply@facebookmail.com

Luogo

Libraccio

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it