Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ridotto Del Teatro Comunale

6 Novembre ore 10:30

Presentazione del libro “Claude Debussy – Ovunque lontano dal mondo”

Converseranno con lui Marco Gulinelli e Nicola Badolato. Al termine, intervento musicale del soprano Stela Dicusara e del pianista Lorenzo Meo. Ingresso libero

Un altro tassello si aggiunge al Focus Debussy proposto da Ferrara Musica in questa stagione. Domenica 6 novembre alle 10.30 Enzo Restagno presenterà al pubblico del Ridotto il suo ultimo lavoro, “Claude Debussy – Ovunque lontano dal mondo”, edito l’anno scorso da Il Saggiatore. Una delle personalità più anticonvenzionali ed innovative di fine Ottocento rivive nelle oltre seicento pagine del libro che Enzo Restagno – direttore artistico di Ferrara Musica e musicologo di fama, per anni docente di Storia della Musica al Conservatorio di Torino e direttore artistico di MiTo – gli ha dedicato, frutto di un profonda conoscenza delle partiture di Debussy e della sua corrispondenza. Un testo destinato ad affascinare anche chi non è musicista, con una ricostruzione piena di storie familiari, di amici ed amori, successi e incomprensioni, di costanti difficoltà economiche e di una continua sete di conoscenza. Una biografia davvero ricca di magnifici quadri di ambiente, dove rivive la Parigi capitale mondiale della cultura tra Otto e Novecento, crocevia di tutte le arti.

Con Enzo Restagno converseranno Marco Gulinelli – assessore alla Cultura del Comune di Ferrara – e il musicologo Nicola Badolato, professore associato al DAMS di Bologna.

A conclusione della mattinata – inserita a ingresso libero nel cartellone di Ferrara Musica al Ridotto – il giovane soprano Stela Dicusara, con l’esperto apporto pianistico di Lorenzo Meo, proporrà al pubblico una preziosa antologia del repertorio vocale di camera di Debussy, dove viene messa in musica la poesia del suo tempo, ambito davvero poco frequentato dagli esecutori: le Chansons de Bilitis su testi di Pierre Louÿs, le due serie di Fêtes Galantes (Paul Verlaine) e i Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé.

Luogo

Ridotto Del Teatro Comunale

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it