Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Bassani

16 Febbraio 2023 ore 17:00

Potevo farlo anch’io…o forse no! Pillole di arte contemporanea

E’ in calendario per giovedì 16 febbraio 2023 alle 17 il primo dei tre appuntamenti alla scoperta dell’arte contemporanea alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara). A condurre le lezioni sarà il pittore Alfredo Pini.

Trasgredire e stupire, è questo il fine dell’arte contemporanea? Perché l’arte, che per millenni ci ha mostrato il suo volto migliore e ci ha incantato con la sua bellezza, oggi sembra voglia prendersi gioco di noi? Tutti, almeno una volta nella vita, davanti a un’opera di arte contemporanea abbiamo pensato: “Ma come! Questa non è arte! Lo potevo fare anch’io!”
La biblioteca ti offre tre preziosi appuntamenti per approfondire dubbi e curiosità, stravolgere pregiudizi e immergerti nel linguaggio dell’arte contemporanea.

Alfredo Pini e’ nato a Mirandola nel 1958. Si diploma all’Istituto Commerciale G. Luosi di Mirandola nel 1977. Nel 1985 abbandona la sua professione di ragioniere per dedicarsi completamente alla pittura. Apre contemporaneamente una galleria d’arte a Ferrara e ivi si trasferisce. Entra in contatto con vari artisti del ‘900 tra i quali il futurista Primo Conti, Bruno Cassinari, Mario Schifano, Bruno Ceccobelli, Luca Alinari, Concetto Pozzati, Omar Galliani. Artista figurativo il suo stile è caratterizzato da pennellate veloci ed espressive, che catturano il movimento e la vivacità dei suoi soggetti.

Le lezioni sono gratuite e a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0532 797414 o scrivere a info.bassani@comune.fe.it

Gli appuntamenti successivi sono in programma per il 2 e il 16 marzo sempre alle 17.
Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Olympia Morata.

Luogo

Biblioteca Bassani
Via Grosoli 42
Ferrara, 44122
+ Google Maps
Telefono:
0532797414
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it