Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar

22 Marzo 2019 - 24 Marzo 2019

POST MEMORIA DESAPARE(S)CIDA

A oltre quarant’anni del colpo di stato civico militare che in Argentina distrusse la democrazia, uccise oltre trentamila persone facendone sparire i corpi e sequestrò oltre un migliaio di bambini per farli crescere in famiglie selezionate, noi superstiti ci interroghiamo su come fare memoria di questi fatti. Noi vecchi ci avviamo al tramonto, i nostri figli e altri giovani interessati si dovranno fare carico di quella memoria: come si realizza questo passaggio?

La recrudescenza del razzismo mostra che non siamo riusciti a costruire una memoria adeguata, oppure: gli strumenti utilizzati non sono stati abbastanza efficaci? Ad ogni commemorazione, nelle ricorrenze, nei giorni dedicati, facciamo retorica e ci sentiamo la coscienza a posto; ma sono sempre azioni dedicate a chi è già convinto. Non riusciamo a raggiungere coloro che dovrebbero essere raggiunti, oppure non li raggiungiamo con il messaggio, con l’energia giusta.

Ecco il tema del nostro incontro di marzo: è una ricorrenza,  la data del golpe in Argentina, in una sede emblematica, il Teatro Julio Cortazar, unico spazio teatrale in Europa dedicato al grande scrittore che si battè, con gli strumenti allora disponibili, per denunciare l’attacco avvolgente alle democrazie dell’America Latina. Esuli, sopravvissuti, figli di desaparecidos argentini, cileni, si confronteranno sull’utilizzo degli strumenti dell’arte e della comunicazione nella costruzione e difussione della memoria, e sul passaggio della memoria alla post memoria.

Dettagli

Luogo

Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar
via Ricostruzione, 40
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it