Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Aldo Luppi

25 Novembre 2022 ore 17:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 25 Novembre 2022 alle 17:00

Play your Rights! – Percorsi di educazione e sensibilizzazione sui diritti fondamentali dell’Unione Europea

La Cooperativa Le Pagine e il Comune di Ferrara, in collaborazione con Cefa onlus e il sostegno della Regione Emilia Romagna presentano il progetto Play your Rights! Che nasce dall’esigenza di promuovere i valori della cittadinanza europea andando a sensibilizzare i giovani (età 16-30 anni) sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, attraverso la realizzazione di un workshop articolato in due incontri che si terranno in data 18 e 25 novembre dalle 15.00 alle 18.30, presso la Biblioteca “Aldo Luppi” di Ferrara, in Via Arginone 320.

Il presente progetto prevede l’utilizzo del video come narrazione multimediale partecipata e strumento/tecnologia innovativa, che sia più familiare e vicino ai destinatari del progetto, ossia i giovani. In modo da sensibilizzarli sui temi del progetto, farli sentire stimolati e coinvolti e di agevolare la diffusione dei risultati di progetto tra la cittadinanza, oltre a promuovere l’uso di forme espressive innovative per la promozione di una maggiore consapevolezza dei diritti e della cittadinanza europea.

Nella prima parte del primo incontro vi sarà una parte di sensibilizzazione sul tema dei diritti fondamentali e una seconda parte sulle tecniche di realizzazione di piccoli video condotta da un esperto videomaker. Nel secondo incontro si effettueranno le riprese vere e proprie di un video volto a raccontare nello specifico l’articolo 37 della Carta ovvero quello sulla tutela dell’ambiente. Il video finale sarà diffuso e condiviso con la cittadinanza durante un evento di dibattito pubblico organizzato mese di dicembre.

La partecipazione è gratuita e aperta ad un massimo di 15 giovani dai 16 ai 30 anni. È possibile iscriversi scrivendo a: bibl.porotto@comune.fe.it o telefonando in Biblioteca “Aldo Luppi” al numero 0532.731957.

Luogo

Biblioteca Aldo Luppi
Via Arginone, 320
Porotto, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it