Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Comunale G. Bassani

14 Gennaio ore 16:30 - 18:00

Rassegna Parola Teatro – Incontro con Peter Weiss

Parola Teatro
Rassegna Dalla parola al teatro
Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar in collaborazione con Biblioteca Bassani

La rassegna “Parola Teatro”, organizzata da Teatro Nucleo in collaborazione con la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani, esplora alcuni grandi autori attraverso opere cruciali e le trasforma in momenti teatrali.

Il primo appuntamento sarà martedì 14 gennaio 2020 alle ore 17.30 con la presentazione a cura di Horacio Czertok del drammaturgo tedesco Peter Weiss, autore de “L’Istruttoria, Oratorio in undici canti”, di cui seguirà la lettura attiva a cura degli attori del Laboratorio Atlante di Teatro Nucleo.

L’Istruttoria – Peter Weiss

Undici canti che richiamano la struttura del’Inferno dantesco e che raccontano la reclusione e la morte nel campo di sterminio di Auschwitz utilizzando solamente le parole scritte negli atti del primo processo ai responsabili dell’Olocausto, celebrato dal ricostituito Stato tedesco a Francoforte nel 1964. A confronto le vittime sopravvissute ai campi di sterminio e i loro aguzzini. Saranno gli attori del Laboratorio Atlante di Teatro Nucleo a dare vita, dopo la presentazione del drammaturgo, a una lettura attiva de L’istruttoria, che venne messa in scena per la prima volta in Germania nel 1965 contemporaneamente in 15 teatri. In Italia la prima rappresentazione è del 1983 e da allora viene riproposta tutti gli anni, per non dimenticare.

 

Con “Parola Teatro”, la Biblioteca diventa il terreno condiviso in cui libri e teatro si incontrano e sollecitano una riflessione su temi rilevanti e attuali come giustizia, morte, relazioni, amore, inquietudine, utopia, memoria. Narratori, drammaturghi, saggisti e poeti, prima presentati e poi interpretati, creano così l’occasione per indagare le istanze più profonde e universali dell’umanità.

Dopo l’apertura di martedì 14 gennaio, la rassegna Parola Teatro proseguirà con l’appuntamento dedicato a Federico Garcia Lorca e alla sua poesia “In memoriam” il 29 gennaio alle ore 14.30.

DOVE: Biblioteca G. Bassani, Via Giovanni Grosoli 42, Pontelagoscuro – FERRARA
QUANDO: martedì 14 gennaio alle ore 17.30 INGRESSO GRATUITO

INFO

☎ 0532/464091 (dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle 12) info@teatronucleo.org

Dettagli

Luogo

Biblioteca Comunale G. Bassani
via G. Grosoli, 42
Ferrara, Ferrara

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it